VOLLEY - U19 maschile, seconda vittoria in tre giorni per la Corigliano Rossano Volley
La gara, disputata fra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano, ha visto la vittoria del team di Co-Ro contro l'Abvt Cosenza
CORIGLIANO-ROSSANO - Esordio positivo per i ragazzi della Corigliano Rossano Volley nel Campionato U19 Maschile, lo stesso gruppo che sabato scorso aveva esordito nel campionato di serie C Regionale Maschile conquista con un’altra importante vittoria.
«Una vera finale provinciale anticipata - riporta la nota -, di altissimo livello. Fra due squadre che non sembrano composte da ragazzi sotto i 19 anni. Tecnica, agonismo, voglia, determinazione: entrambe le formazioni non si sono risparmiate ma alla fine è stata Corigliano - Rossano a vincere con pieno merito. Ma veniamo alla gara, disputata fra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano. I locali partono con Francesco Gabriele palleggiatore, Alberto Salatino opposto, Onofrio Cesario e Natale Cerza centrali, Emanuele Vulcano e Paolo De Angelis di banda, Francesco Lazzarano libero. I bruzi dell'Abvt Cosenza rispondono con Francesco Pepe in regia in diagonale con Constantin Dumitrache, Livio Santoro e Giuseppe De Martino laterali, Francesco Agostino e Davide Guarini al centro, Francesco Manna libero».
«Primo set con gli jonici avanti sino al 12-10. Ma tre punti consecutivi sul servizio di Francesco Perri invertono l’inerzia del set: John Serpa è costretto al time out sul 19-17 per i cosentini. Da questo momento in poi si gioca all’insegna dell’equilibrio. Ma nel finale vengono fuori ì rossoblu’ che si impongono per 25-22. Nel secondo parziale parte meglio la formazione di casa che si porta sul 9-5. Lenta ma costante la rimonta bruzia che raggiunge la parità a 14. Ma stavolta Corigliano - Rossano riesce ad operare un break di tre punti sulla battuta di Alberto Salatino e poi uno di quattro sul servizio di Paolo De Angelis. Non corre eccessivi rischi il team locale, che gestisce il cambio palla e mantiene il distacco sino al 25-22 finale. Durante il set entra Cristian Ponte, e la mossa si rivela particolarmente azzeccata. La terza frazione vede in campo dall’inizio Cristian Ponte. I locali partono meglio e si portano sul 7-3. Non riesce a recuperare il team bruzio, che subisce un 19-7 molto eloquente, e,nonostante le sostituzioni operate da Francesco Perri, la compagine Jonica non si fa sorprendere e nel finale vince con un nettissimo per 25-12. Il quarto set è fortemente controindicato ai cardiopatici: si gioca con equilibrio sino alla fine. Le due formazioni proseguono con ritmo, tecnica e determinazione. Nel finale, sul punteggio di 22 pari, un doppio cartellino rosso ai due tecnici contribuisce a rendere ancora più incandescente la gara, ma il finale è tutto Coriglianorossanese. Sul servizio di Alberto Salatino arrivano i due punti che mancano a conquistare gli agognati tre punti: la gara finisce per 25-23».
«Eccezionale - concludono - il supporto del pubblico che non ha mai smesso di incitare i propri ragazzi dall’inizio alla fine. Proprio un grande spettacolo, in campo e sugli spalti!».