2 ore fa:Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»
3 ore fa:Trebisacce porta identità e sapori al Festival dei Borghi più belli d’Italia
18 minuti fa:Consulta dei Calabresi nel Mondo, Orlandino Greco scommette sulla diaspora: «La Calabria globale è una grande risorsa di futuro»
4 ore fa:Mense scolastiche, Coldiretti Calabria contro i cibi ultra-processati: «Più prodotti locali nei piatti dei bambini»
4 ore fa:Castrovillari, Rosa chiede lo stop ai raduni notturni alla “villetta gialla”: «Degrado e quiete compromessa»
5 ore fa:Mazza (CMG) sull'illusione delle piazze piene: «Il palco non può sostituire una politica di sviluppo»
48 minuti fa:Rigenerazione del centro storico di Cassano, via libera all'esecutivo per tre palazzi gentilizi: 13 nuovi alloggi popolari
1 ora fa:Emodinamica, Sinistra Italiana-AVS scrive a Occhiuto: «Serve l’H24 a Co-Ro. Pronti alla mobilitazione»
2 ore fa:Corigliano-Rossano, minacce anche di morte al vicino: divieto di dimora e braccialetto elettronico
5 ore fa:Lavori sulla ferrovia Jonica, tornano i bus e la Sibaritide resta al palo: dopo le 17:45 il territorio è isolato

VOLLEY - U19 maschile, seconda vittoria in tre giorni per la Corigliano Rossano Volley

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Esordio positivo per i ragazzi della Corigliano Rossano Volley nel Campionato U19 Maschile, lo stesso gruppo che sabato scorso aveva esordito nel campionato di serie C Regionale Maschile conquista con un’altra importante vittoria.

«Una vera finale provinciale anticipata - riporta la nota -, di altissimo livello. Fra due squadre che non sembrano composte da ragazzi sotto i 19 anni. Tecnica, agonismo, voglia, determinazione: entrambe le formazioni non si sono risparmiate ma alla fine è stata Corigliano - Rossano a vincere con pieno merito. Ma veniamo alla gara, disputata fra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano. I locali partono con Francesco Gabriele palleggiatore, Alberto Salatino opposto, Onofrio Cesario e Natale Cerza centrali, Emanuele Vulcano e Paolo De Angelis di banda, Francesco Lazzarano libero. I bruzi dell'Abvt Cosenza rispondono con Francesco Pepe in regia in diagonale con Constantin Dumitrache, Livio Santoro e Giuseppe De Martino laterali, Francesco Agostino e Davide Guarini al centro, Francesco Manna libero».

«Primo set con gli jonici avanti sino al 12-10. Ma tre punti consecutivi sul servizio di Francesco Perri invertono l’inerzia del set: John Serpa è costretto al time out sul 19-17 per i cosentini. Da questo momento in poi si gioca all’insegna dell’equilibrio. Ma nel finale vengono fuori ì rossoblu’ che si impongono per 25-22.  Nel secondo parziale parte meglio la formazione di casa che si porta sul 9-5. Lenta ma costante la rimonta bruzia che raggiunge la parità a 14. Ma stavolta Corigliano - Rossano riesce ad operare un break di tre punti sulla battuta di Alberto Salatino e poi uno di quattro sul servizio di Paolo De Angelis. Non corre eccessivi rischi il team locale, che gestisce il cambio palla e mantiene il distacco sino al 25-22 finale. Durante il set entra Cristian Ponte, e la mossa si rivela particolarmente azzeccata. La terza frazione vede in campo dall’inizio Cristian Ponte. I locali partono meglio e si portano sul 7-3. Non riesce a recuperare il team bruzio, che subisce un 19-7 molto eloquente, e,nonostante le sostituzioni operate da Francesco Perri, la compagine Jonica non si fa sorprendere e nel finale vince con un nettissimo per 25-12. Il quarto set è fortemente controindicato ai cardiopatici: si gioca con equilibrio sino alla fine. Le due formazioni proseguono con ritmo, tecnica e determinazione. Nel finale, sul punteggio di 22 pari, un doppio cartellino rosso ai due tecnici contribuisce a rendere ancora più incandescente la gara, ma il finale è tutto Coriglianorossanese. Sul servizio di Alberto Salatino arrivano i due punti che mancano a conquistare gli agognati tre punti: la gara finisce per 25-23».

«Eccezionale - concludono - il supporto del pubblico che non ha mai smesso di incitare i propri ragazzi dall’inizio alla fine. Proprio un grande spettacolo, in campo e sugli spalti!».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.