VOLLEY - La Caffè San Vincenzo perde a Torretta ma le ragazze di Zangaro hanno tanto da recriminare
Una bella partita ostica, in campo avverso, contro il blasonato Cirò che porta nel suo organico pallavoliste con trascorsi importanti in Serie B. Le bizantine escono sconfitte ma a testa alta
TORRETTA DI CRUCOLI - Una sfida davvero improba, come dicevamo in sede di presentazione, quella che oppone al palazzetto dello sport Palapicasso di via Picasso a Torretta di Crucoli fra l’ASD Volley Ciro’ Marina e la Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD. Le locali annoverano fra le proprie fila atlete del calibro della schiacciatrice Maria Malena, che è anche assistent coach, che ha giocato per più di un decennio in Serie B, e del libero Raffaella Stasi, anch’essa una vita in B, per non parlare di una palleggiatrice esperta come Immacolata Aromolo.
Ad aggravare la situazione le pesanti assenze rossanesi, che non hanno mai potuto mettere in campo la formazione titolare dall’inizio del campionato. Le ragazze bizantine hanno dato veramente tutto quello che potevano, giocando quasi alla pari con le titolate avversarie, ma alla fine hanno dovuto cedere l’intera posta.
È il Ciro’ a vincere per 3-1 ed a superare in classifica il Rossano, che torna comunque a casa con la consapevolezza di poter disputare un buon campionato. La formazione di casa si dispone con Immacolata Aromolo palleggiatrice, Laura Capria opposta, Antonella Dima e Federica dell’Aquila centrali, Ivonia Carluccio e Maria Malena in banda, Raffaella Stasi libero. Le ospiti, in formazione sempre più rimaneggiata, rispondono con Veronica Risuleo alzatrice, Asia Sommario opposta, Caterina Greco e Marika Grillo al centro, Valeria Diaco e Martina Domanico ai lati, Federica Laurenzano libero.
Nel primo set si gioca all’insegna dell’equilibrio sino al 10 pari, poi gli aces di Asia Sommario e Veronica Risuleo cominciano ad indirizzare la frazione dalla parte bizantina. Ottimo il servizio rossanese, che consente alle ragazze di Luigi Zangaro di andare sul 19-12. Quindi un paio di aces locali, ma dopo un altro ace di Asia Sommario e qualche timida rimonta cirotana, si chiude sul punteggio di 25–18 per le gialloblù.
La seconda frazione inizia con tre punti consecutivi rossanesi sul servizio di Valeria Diaco, ma le locali si portano sul 3 pari. Un ace di Martina Domanico e si va sull’8-6. Ma il Ciro’ riesce a ribaltare il punteggio sul 13-11 prima e sul 19–15 poi. Sul 22-16 tenta la rimonta Rossano che si porta a 19 ma è troppo tardi: vince Ciro’ per 25-20.
Nel terzo parziale si inizia come nel primo, cioè all’insegna dell’equilibrio sino al 7 pari, ma a questo punto le locali tentano uno strappo andando sul 10-7. Il team ospite però riesce a raggiungere le avversarie sul 10 pari e si va avanti punto a punto sino al 13 pari. Ma a questo punto le locali vengono fuori prepotentemente e conquistano punti pesanti che li portano a conquistare il set per 25-19.
Equilibrio nel quarto set sino al 5 pari, poi un break rossanese sull’8-6 ma è solo un’illusione: si va sul 10 pari e poi le locali allungano pericolosamente: 15-12 prima, poi 17–15, quindi un definitivo 23-19 che permette alle locali di chiudere per 25-20. Con questa sconfitta Rossano viene risucchiata in classifica e passa dal secondo al sesto posto, ma tantissimi sono i motivi per recriminare: con una formazione al completo forse si sarebbe parlato di impresa clamorosa. Ora testa alla prossima…
Campionato Serie C Femminile - Quarta giornata - Girone d’andata
TABELLINO
ASD Volley Ciro’ Marina - Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD 3-1
Parziali: 18-25; 25-20; 25-19; 25-20
Formazioni:
ASD Volley Ciro’ Marina: Affatato, Aromolo, Capria, Carluccio, Dell’Aquila, Dima, Malena, Mino, Pugliese, Sestito, Vella, Stasi (L)
Allenatori: Antonio Stara e Maria Malena
Caffè San Vincenzo Pallavolo Rossano ASD: Diaco Domanico, Greco, Grillo, Munafo’, Risuleo, Ruffo, Scorpaniti, Sommario, Vulcano, Laurenzano (L1), Falcone (L2); Allenatore: Luigi Zangaro
Arbitro: Rosario Ruggiero di Cutro