3 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
7 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
4 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
3 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
5 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
6 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
6 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
5 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
4 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
2 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»

Acteon-Atena in Corsa: Il Trionfo della Linea Verde

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La decima edizione della gara Acteon-Atena in Corsa ha segnato un momento epocale nel mondo dello sport. La coppia vincente di questa edizione è composta dai giovani atleti Fekre e Martorano, entrambi diciassettenni, rappresentando così una chiara transizione generazionale. Mentre il nome di Maria Maddalena Martorano dell'AVIS Lagonegro era già familiare agli appassionati, il diciassettenne eritreo Thomas Fekre (Corricastrovillari) ha stupito tutti con il suo talento e la sua determinazione, ereditando il trono lasciato libero dal campione uscente Giorgio Mario Nigro.

Il momento ha segnato una nuova era per l'evento, proprio nel giorno in cui Acteon ha festeggiato il traguardo delle sue prime dieci edizioni. La manifestazione è stata resa ancora più significativa grazie al contributo dell'associazione "Le Case di Igea," che ha promosso una camminata solidale in occasione del mese dedicato alla prevenzione dei tumori al seno. Inoltre, circa 50 giovani e giovanissimi hanno partecipato alle gare promozionali che si sono tenute alla conclusione della competizione principale.

La gara principale -  si legge in una nota dell'ufficio stampa dell'evento - si è svolta su una distanza di 8 km, con una partenza avvincente da piazza Vittorio Emanuele. Il trio iniziale composto da Fekre, Damiano De Cesare (Cilento Run), e Umberto Di Martino (Metalfer-Podistica Brienza) ha dominato la competizione, mentre Claudio Marcello Coletta (Podistica Pollese) e Luigi Palmieri jr. (Avellino Runners) hanno faticato a raggiungere il gruppo di testa. Nonostante un'iniziale accelerazione di Di Martino, è stata l'accelerazione finale di Fekre a garantirgli la vittoria con un tempo di 28'33".

Nella competizione femminile, Maria Maddalena Martorano ha mostrato una prestazione straordinaria, dominando la gara dall'inizio alla fine e ottenendo un tempo di 34'04". La sua vittoria ha segnato una doppietta storica per la manifestazione, insieme a precedenti campionesse come Maria Rosaria Martino e Rosanna Murano.

«È bello vedere così tante famiglie riunite in piazza per il nostro evento» - ha commentato il presidente della Polisportiva Atena Lucana, Peppino Cirigliano. «Soprattutto, siamo felici di vedere la partecipazione dei bambini, sempre meno coinvolti nello sport. Al contrario, i soci dell'associazione credono fermamente nella necessità di riportare i più giovani sul campo e sulle strade».

Infine, un messaggio semplice ma potente è stato rivolto a genitori e figli: «Non dimenticate che lo sport, prima di tutto, è divertimento». Questo approccio è stato il vero segreto del successo e della longevità della corsa, che continua a incantare ed appassionare nonostante il passare degli anni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.