6 ore fa:Aperte le iscrizioni al Noviziato della Confraternita M. SS. Addolorata di Corigliano-Rossano
7 ore fa:Aperte le iscrizioni ai corsi di Italiano L2 all’IIS "Palma Green Falcone Borsellino"
8 ore fa:Nasce “Un Cuore per Co.Ro”: prevenzione, volontariato e sanità fanno rete - VIDEO
8 ore fa:Autismo e inclusione: presentati i risultati del programma "Passi in avanti"
10 ore fa:Carnevale di Castrovillari, il 21 gennaio sarà presentato il manifesto 2026
12 ore fa:Ciclone Harry, cresce allerta anche nella Sibaritide: livello arancione
9 ore fa:Rapani esprime vicinanza ai Carabinieri di Co-Ro aggrediti in servizio
10 ore fa:Domani scuole chiuse in molti comuni della Calabria del nord-est: ecco quali
10 ore fa:Una fiaccolata a Saracena per Federica Torzullo, Russo: «La violenza non abbia l'ultima parola»
11 ore fa:Rifiuti gestiti senza autorizzazione: nei guai il responsabile di una ditta ad Amendolara

Grande successo per la prima edizione della passeggiata cicloturistica in Arberia

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – «Oltre cinquanta cicloamatori lungo un percorso di 12 chilometri immerso nella natura, nella storia e nell’enogastronomia; un’esperienza da migliorare e ripetere per iniziare ad intercettare altri segmenti turistici nei nostri territori. È stata un successo la prima edizione della passeggiata cicloturistica tra i borghi di San Giorgio Albanese e di San Cosmo Albanese attraversando il salotto diffuso di Vakarici».

Lo dice soddisfatto il sindaco Antonio Pomillo che ne giorni scorsi, armato di caschetto e tuta, a bordo della sua bici, ha accompagnato i tanti appassionati che si sono ritrovati sulle colline arberëshe per partecipare ad una delle tappe più belle, inclusive e suggestive della proposta turistica estiva.

«Ringrazio quanti, soprattutto giovani e famiglie – sottolinea il Primo cittadino – partecipando alla manifestazione sportiva, hanno avuto la possibilità di conoscere anche il nostro borgo conoscendone e apprezzandone l’importante patrimonio identitario, dal vino ai costumi. Un grazie particolare – sottolinea – va alle associazioni sportive del territorio della Sibaritide che hanno aderito all’evento portando il loro carico di passione e colori i Lions Club Arberia, da Clementina Bike a Club Sport Bike, dalla Asd Corigliano Bike ai Leoni Bizantini, dalla Valle del Trionto Mtb per finire alla Asd Santa Tecla».

«Ci interessa molto – conclude Pomillo – costruire con tutti gli attori territoriali interessati un progetto concreto ed attrattivo di cicloturismo incrociando un trend che, come evidenzia il Rapporto nazionale dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (Insart), ogni anno muove 33 milioni di presenze per un indotto di 4 miliardi di euro e che potrebbe rappresentare una bella e straordinaria opportunità per l’Arberia e tutto il nostro entroterra». 

(foto di Maria Spataro)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.