4 ore fa:Crosia piange Domenico Forciniti: il medico che ha fondato la Lega Navale
4 ore fa:Castrovillari, è scontro sulla Cardiologia: «Trasferimenti inaccettabili. Così si smantella l’ospedale»
1 ora fa:Albergo Diffuso, buona partecipazione all’incontro pubblico al Centro di Eccellenza
2 ore fa:Saracena investe sul futuro: fino a 10mila euro per chi apre una nuova attività nel borgo
1 ora fa:Apre il Commissariato di Diamante ma si lasciano vuoti quelli di Corigliano-Rossano e Castrovillari
26 minuti fa:Potenziamento servizi sociali e sistema bibliotecario, Amendolara ottiene due importanti finanziamenti
2 ore fa:La Sprovieri Corigliano Volley presenta il nuovo logo: identità rinnovata e cuore nel sociale
12 ore fa:Pomeriggio di tensione a Schiavonea: due risse nel giro di poche ore
3 ore fa:L'Ipseoa Ipsia di Castrovillari amplia l'offerta formativa con quattro nuovi indirizzi
3 ore fa:Cassano, via libera alle variazioni di bilancio e al nuovo regolamento per matrimoni civili

Grande successo per la prima edizione della passeggiata cicloturistica in Arberia

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – «Oltre cinquanta cicloamatori lungo un percorso di 12 chilometri immerso nella natura, nella storia e nell’enogastronomia; un’esperienza da migliorare e ripetere per iniziare ad intercettare altri segmenti turistici nei nostri territori. È stata un successo la prima edizione della passeggiata cicloturistica tra i borghi di San Giorgio Albanese e di San Cosmo Albanese attraversando il salotto diffuso di Vakarici».

Lo dice soddisfatto il sindaco Antonio Pomillo che ne giorni scorsi, armato di caschetto e tuta, a bordo della sua bici, ha accompagnato i tanti appassionati che si sono ritrovati sulle colline arberëshe per partecipare ad una delle tappe più belle, inclusive e suggestive della proposta turistica estiva.

«Ringrazio quanti, soprattutto giovani e famiglie – sottolinea il Primo cittadino – partecipando alla manifestazione sportiva, hanno avuto la possibilità di conoscere anche il nostro borgo conoscendone e apprezzandone l’importante patrimonio identitario, dal vino ai costumi. Un grazie particolare – sottolinea – va alle associazioni sportive del territorio della Sibaritide che hanno aderito all’evento portando il loro carico di passione e colori i Lions Club Arberia, da Clementina Bike a Club Sport Bike, dalla Asd Corigliano Bike ai Leoni Bizantini, dalla Valle del Trionto Mtb per finire alla Asd Santa Tecla».

«Ci interessa molto – conclude Pomillo – costruire con tutti gli attori territoriali interessati un progetto concreto ed attrattivo di cicloturismo incrociando un trend che, come evidenzia il Rapporto nazionale dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (Insart), ogni anno muove 33 milioni di presenze per un indotto di 4 miliardi di euro e che potrebbe rappresentare una bella e straordinaria opportunità per l’Arberia e tutto il nostro entroterra». 

(foto di Maria Spataro)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.