11 ore fa:Si perde nei boschi di Camigliatello mentre cerca funghi: salvato dopo ore di paura
13 ore fa:Il NurSind Cosenza contro l’ASP: «Inaccettabile il recupero degli straordinari. Un attacco alla categoria»
11 ore fa:Anche Giuseppe Regina si oppone al Centro di Prima Accoglienza a Campotenese
14 ore fa:A Trebisacce riapre il micro nido “Biscottino”
13 ore fa:VOLLEY - Corigliano Volley affronterà la Papiro Fiumefreddo Catania
10 ore fa:“Mani in alto” contro il bullismo: siglata l’intesa per la tutela dei minori a Corigliano-Rossano
13 ore fa:Le Lampare attaccano: «A Cariati è tutto fermo. La realtà è fatta di immobilismo, atti vuoti e scadenze mancate»
12 ore fa:Mormanno, sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari: denunciato il titolare di una azienda
10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Cassano, stop alle radiografie: «Trasferito l’unico tecnico al Poliambulatorio»

Ciclismo: l’Adriatica Ionica Race 2023 approda nella Sibaritide

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Presentata in settimana l'Adriatica Ionica Race 2023. Terza e ultima tappa in Calabria: da Cassano all'Ionio a Crotone (193,6 km).  La gara si disputerà dal 22 al 24 settembre, in tre tappe tra Abruzzo, Puglia e Calabria, con una nuova collocazione in calendario e con un rinnovato slancio. La tre giorni organizzata dall'ASD Sportunion di Moreno Argentin è stata presentata in settimana al Museo dello Sport allo Stadio Domiziano a Piazza Navona (Roma), primo esempio di stadio in muratura dell'antichità greco romana riservato a competizioni atletiche.

Insieme a Moreno Argentin erano presenti il Ministro del Turismo Sen. Daniela Garnero Santanché, dell'AD di Enit Ivana Jelinic e dei rappresentanti delle Regioni (Abruzzo, Puglia, Calabria) e dei Comuni (Corropoli, Trasacco, Conversano, Castellaneta, Cassano all'Ionio e Crotone) toccati dalla corsa e di Davide Cassani. Presentate anche le maglie dei leader della corsa: Azzurra (leader classifica), Verde (GPM), Rossa (a punti), Bianca (giovani), oltre alla maglia Arancione che premia il più combattivo.

Le tre tappe e l'arrivo finale in Calabria. Tappa 1 – Abruzzo: Corropoli (Te) – Trasacco (Aq), tra i monti d'oro salendo nel cuore degli Appennini. Tappa 2 – Puglia: Conversano (Ba) – Castellaneta (Ta), da mare a mare, attraverso la valle del bel vivere. Tappa 3 – Calabria: Cassano Allo Jonio (CS) – Crotone (KR), 193,6 km correndo nella storia antica nella maestosa foresta della Sila.

iir, vera e propria capitale della Sila. Da qui sarà tutta discesa per dirigersi verso Cutro e puntare al traguardo finale di Crotone affacciato direttamente sul Mar Ionio dove gli sprinter avranno la possibilità di esprimersi al meglio.

Le novità 2023. L'Adriatica Ionica Race è un evento ciclistico internazionale nato nel 2018 con l'idea di essere un vero e proprio ponte tra est e ovest, tra persone e culture, per riscoprire e promuovere i territori bagnati dal Mar Adriatico e dallo Ionio. Oggi segna un nuovo passo nella sua storia diventando un vero e proprio racconto d'avventura per i territori del nuovo ciclismo internazionale. Una grande novità del 2023, infatti, è il potenziamento del progetto narrativo dedicato ai territori toccati dalla manifestazione, per raccontarli attraverso la geografia, la cultura, l'enogastronomia e l'anima accogliente di questi luoghi.

La fase operativa. Già nei giorni scorsi si è tenuto un incontro organizzativo al Comune di Cassano all'Ionio dove Moreno Argentin e la sua squadra hanno incontrato il sindaco Giovanni Papasso e i suoi per scegliere il punto dove collocare la partenza della tappa e organizzare il percorso e le bellezze turistiche, archeologiche ed enogastronomiche da mostrare ai telespettatori durante la gara. Martedì tornerà in Calabria tutto il gruppo organizzatore della Airace 2023 con due ospiti di eccezione: i campioni di ciclismo Moreno Argentin e Silvio Martinello.

 

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.