5 ore fa:Calopezzati scende in campo per difendere il territorio dal progetto eolico off-shore
9 ore fa:Regione Calabria in prima linea nella prevenzione delle tossicodipendenze
10 ore fa:Le ricercatrici dell’Unical trionfano alla finale di FameLab
4 ore fa:Cimitero di Corigliano senza servizi idrici: la denuncia del Movimento del Territorio
6 ore fa:Nord-est terra di giovani, vittime della “distrazione strutturale” delle istituzioni
9 ore fa:Il Comitato degli autisti contro le assunzioni esterne del 118
10 ore fa:Il comune di Cassano pronto ad investire sul cimitero comunale
8 ore fa:Dalla Spagna a Corigliano-Rossano: l’I.C. A. Amarelli sede di Job shadowing
5 ore fa:Cassano Jonio saluta il Luogotenente della GdF Roberto De Marco per il pensionamento
7 ore fa:Al via la 363esima fiera di Schiavonea tra «tradizione e innovazione»

VOLLEY MASCHILE - Il derby di Serie C è di Perla di Calabria Rossano

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Undicesimo turno del girone di ritorno ed ultima giornata della stagione regolare del campionato di Serie C Maschile. Ed ecco che il calendario propone proprio nell’ultima giornata il derby di Corigliano - Rossano. Teatro della gara il Palazzetto dello Sport di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano. Di fronte la Perla di Calabria Pallavolo Rossano e la Corigliano Volley, in un confronto che la compagine bizantina è chiamata a vincere per migliorare la propria posizione nella griglia dei playoff, mentre gli ausonici non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, che hanno disputato in maniera molto lusinghiera data la giovanissima età. 

Infatti Rossano è settima con 36 punti, preceduta dal Lamezia (stessi punti ma quoziente set migliore) e dal Paola con 38, mentre Corigliano è brillantemente nono con 16 punti, ma l’ottava piazza, utile per la zona playoff, detenuta dalla Tonno Callipo Calabria, è distante cinque punti e quindi irraggiungibile. A conquistare i tre punti è stata la compagine rossanese, che si è imposta per 3-0. Tuttavia gli ausonici non hanno certo demeritato, giocando per larghi tratti alla pari dei bizantini.

Rossano si dispone con Massimo Limina palleggiatore, Antonio Buracci opposto, Mariopio Ruffo e Giorgio Russo centrali, Luigi Zangaro e Simone Lioi schiacciatori, Andrea Graziano libero.

Corigliano sbaglia purtroppo il tagliando formazione: mette in campo Francesco Gabriele in cabina di regia con Marco Monaco opposto, Davide Lupis e Natale Cerza al centro, Luigi Fasanella e Paolo De Angelis in banda, Francesco Lazzarano libero, ma, per un banale scambio di numeri, sul tagliando è indicato il numero di Alberto Salatino invece di quello di Francesco Gabriele. Al turno di servizio di quest’ultimo la coppia arbitrale, regolamento alla mano, deve azzerare il punteggio ausonico, per cui si riparte con Rossano in vantaggio per 7-0 e la sostituzione Alberto Salatino - Francesco Gabriele. 

Al cambio campo, però, ben otto punti consecutivi sul servizio di Paolo De Angelis, portano incredibilmente il Corigliano in vantaggio. Ma non dura molto in quanto i bizantini ritornano subito in vantaggio per 8-11 prima e sul 21-12 poi. Si chiude per 25-15, ma Corigliano ha disputato una grande frazione, considerata la partenza ad handicap.

Nel secondo set l’equilibrio regna sovrano. Dopo un inizio sul 13-10 per gli ospiti, i bizantini raggiungono gli avversari sul 15 pari, e si va avanti punto a punto sino al 21 pari, ma nel finale i locali riescono a trovare il vantaggio definitivo sulla battuta di Giorgio Russo: finisce per 25-21. Nel finale si rivede in campo Francesco De Simone.

Il terzo parziale vede Rossano scendere in campo con Riccardo Cozzolino al centro, ed i bizantini partono di gran carriera sul 5-1, consolidando il divario sino al 14-5. Gli ausonici comunque reagiscono bene e rimontano qualche punto, ma il finale è di 25-16. Nel finale entrano in campo Emanuele Vulcano e Francesco De Simone.

Era l’ultimo turno del campionato, da tempo vinto dalla Trade & Services Volley Bisignano, mentre la Perla di Calabria Pallavolo Rossano ASD dovrà attendere le gare Lamezia - Cosenza e Paola - Catanzaro (che si disputeranno domani) per conoscere il suo posto in classifica e, conseguentemente, l’avversaria nei playoff.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia