5 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
9 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
10 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
13 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
4 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
5 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
12 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1

VOLLEY FEMMINILE - Weekend nerissimo per Perla di Calabria Rossano che perde in casa

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Week end nerissimo per la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd: dopo la sconfitta dei ragazzi della C Maschile, anche la D Femminile deve cedere le armi alla Polisportiva Spes Praia fra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano.
Gara che si presenta molto insidiosa per la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd. 

Le tirreniche infatti sono quinte in classifica con 10 vittorie ed 8 sconfitte e vogliono mantenere la posizione in vista dei playoff, rintuzzando gli attacchi di Filadelfia e Cutro che seguono ad un solo punto e di Lamezia che segue a due punti. Luigi Zangaro, a causa di acciacchi vari delle proprie atlete, schiera la sue ragazze con una formazione assolutamente inedita: Veronica Risuleo palleggiatrice, Asia Sommario opposta, Aki Ruffo e Marika Grillo centrali, Martina Munafò e Martina Domanico in banda, Michela Falcone libero. 

Luigi Brancato dispone le sue atlete con Elisa Malvarosa alzatrice, Anna Greco opposta, Francesca Atorino e Benedetta Marrelli al centro, Camilla Atorino e Cristina Armenante martelli, Syria Lacava libero. Nel primo set le tirreniche giocano davvero bene, mettendo sotto le locali ed andando in vantaggio per 14-6, e proseguendo sul 18-7. Nonostante i correttivi del coach gialloblù, che inserisce Morena Scorpaniti, Laura Pereira e Carlotta Munafò, il Praia vince con un convincente 25-19. 

Cambia formazione Rossano nel secondo parziale, con Morena Scorpaniti e Laura Pereira in campo dall’inizio. Parte bene la compagine ospite anche nella seconda frazione, portandosi in vantaggio, dopo una fase di iniziale equilibrio, sul 15-11. Ma stavolta Rossano riesce a recuperare qualche punto riducendo le distanze sul 17-16. Ancora una volta però il Praia accelera sul servizio di Cristina Armenante che frutta cinque punti consecutivi. Quando tutto sembra perduto, Rossano riesce a raggiungere le avversarie sul 24 pari ed a vincere ai vantaggi per 27-25.

Entrano anche Aki Ruffo nel suo ruolo canonico di alzatrice, e Carlotta Munafò
Il terzo parziale si gioca all’insegna dell’equilibrio, anche se è il Praia ad avvantaggiarsi all’inizio per 12-7. Raggiunto l’equilibrio, si va avanti punto a punto sino al 18 pari. Rossano cerca di chiudere la gara ma Praia non molla e si continua l’estenuante equilibrio sino al 22 pari. Ma alla fine è Sil Praia ad imporsi per 25-22.

Parte molto bene il team bizantino nel quarto set, portandosi a condurre per 12-6. Ma i tirrenici si mostrano squadra coriacea e determinata, e riescono lentamente a raggiungere le joniche. Sul 19 pari lo strappo definitivo: la battuta della capitana Camilla Atorino porta i sei punti che mancano allo Spes per raggiungere la vittoria, che arriva per 25-19.

Rossano interrompe così la sua striscia positiva di 11 successi consecutivi (7 in campionato e 2 in Coppa Regionale) e viene raggiunto al secondo posto (che significherebbe promozione diretta) dal Campo Calabro, vincente a Bagnara per 3-0. Le cose si complicano non poco in quanto la Perla di Calabria Pallavolo Rossano avrà il prossimo turno in trasferta contro l’imbattibile Cirò Marina ed inoltre avrà lo scontro diretto per la piazza d’onore a Campo Calabro. Ma queste ragazze sono capaci di qualsiasi sorpresa…

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia