9 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
8 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
6 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
5 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
4 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
2 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
7 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
3 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
9 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
5 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal

VOLLEY MASCHILE - Perla di Calabria imbattibile! 3-1 contro il Tonno Callipo Calabria di Vibo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una vittoria tanto sofferta quanto importante quella della Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd ai danni della Tonno Callipo Calabria in trasferta al Palavalentia di Viale della Pace a Vibo Valentia. I leoni bizantini hanno regolato in quattro set i giovani e promettenti atleti vibonesi con una prestazione bella e convincente.

Nicola Agricola dispone i suoi ragazzi con Lorenzo Ippolito alzatore, Antonio Naso opposto, Nicola Elia e Simone Saturnino al centro, Francesco Cariello e Federico Argano in banda, Andrea Fusco libero. Jhon Serpa risponde con Massimo Limina palleggiatore, Antonio Buracci opposto, Mariopio Ruffo e Francesco De Simone centrali, Luigi Zangaro e Simone Lioi in banda, Andrea Graziano libero.

Nel primo set si gioca all’insegna dell’equilibrio ed i giovani vibonesi mettono in serie difficoltà i più esperti rivali. Alla fine i locali vincono ai vantaggi per 26-24. La seconda frazione vede una maggiore determinazione della formazione gialloblù. Poi Rossano pigia decisamente sull’acceleratore e piano piano prende il largo. Si chiude con un incoraggiante 25-19.

Nel terzo parziale l’andamento del gioco ricalca quello del set precedente. I leoni bizantini riescono a portarsi in vantaggio ed a gestirlo sino al termine. Finisce per 25-18. Nella quarta frazione, però, c’è un prepotente ritorno dei tonnetti, che non ci stanno a lasciare l’intera posta. E così si gioca ancora con un grande equilibrio. Stavolta infatti la Tonno Callipo trova la forza di giocare punto a punto. Ma il team bizantino non vuole prolungare pericolosamente il match ed il finale è tutto suo: il set termina sul 25-23. 

Una partita senza sbavature quella della Perla di Calabria, nella quale i leoni bizantini hanno giocato con l’autorità della squadra più esperta, nonostante la vigorosa resistenza dei coriacei avversari. Con questa affermazione Rossano si invola momentaneamente al quinto posto in classifica scavalcato il Lamezia, che comunque deve ancora giocare. Insomma, la classifica sorride sempre più ai colori gialloblù in vista dei playoff.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia