1 ora fa:Giovani avvocati, ecco il nuovo direttivo AIGA Corigliano-Rossano
2 ore fa:Mariolina Petrelli attraversa lo Stretto: è la prima donna di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Russo risponde alla replica della sindaca Aiello: «Il suo è dilettantismo amministrativo, mistifica la realtà»
1 ora fa:Occhiuto si dimette e si ricandida: «Non mi farò fermare, decideranno i calabresi»
16 minuti fa:Sabato a Co-Ro appuntamento con il "Laboratorio di educazione ambientale" allestito dal Wwf
1 ora fa:I saluti del Presidente Agostinelli per la fine del mandato alla guida dell'Autorità Portuale
36 minuti fa:Danza Sufi e strumenti medievali approdano a Co-Ro nello spettacolo di Tadayon "Quando Rumi incontra San Francesco"
3 ore fa:Di Battista (di nuovo) in città per "tenere vivo" il partito del non voto
3 ore fa:Rifondazione Alto Jonio: «La nuova SS 106 Jonica cancella Trebisacce»
3 ore fa:Aggredisce i sanitari al pronto soccorso, bloccato e identificato

VOLLEY FEMMINILE - La Perla di Calabria Rossano fa ballare gli spalti! Vittoria schiacciante contro il Filadelfia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il secondo turno del campionato di Serie D Femminile si disputa in casa per la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd, che ieri ha ospitato la Lica Filadelfia Volley al Palazzetto dello Sport di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano. 

Ed è stata una vittoria nettissima ed inequivocabile per il Rossano, frutto di una prestazione autoritaria e determinatissima. Il punteggio - se si esclude il secondo set - non è mai stato in discussione: sempre in vantaggio nel primo e nel terzo set, le gialloblù hanno dimostrato, nonostante la giovane età, di potere recitare una parte importante nel secondo campionato regionale.

Luigi Zangaro conferma la formazione vincente del primo turno: Achi Ruffo è l’opposta, in diagonale con Veronica Risuleo. Asia Sommario è in banda insieme a Martina Domanico. Al centro Laura Pereira e Marika Grillo, mentre Michela Falcone è il libero.

Il Filadelfia si dispone con Nicole Caruso palleggiatrice, Virginia Ceravolo opposta, Maria Francesca Pellegrino e Caterina Fanelli centrali, Alessandra Sgromo ed Anna Destito laterali, Giusy Scrivo libero.

Parte alla grande il team bizantino nel primo set, passando a condurre per 7-4. Ma le ospiti non demordono e ribaltano il punteggio sull’12-10. Rossano però gioca con grande scioltezza e passa a condurre sul 18-15. Su questo punteggio il turno di servizio della capitana Martina Domanico è letale, e si chiude per 25-15. 

Il secondo parziale vede ancora avanti Rossano per 6-2, ma stavolta le ospiti entrano in campo con grande determinazione e non solo recuperano lo svantaggio, ma si portano avanti per 24-22, con due palle set a propria disposizione. Ma le leonesse bizantine non ci stanno a perdere e, sul servizio di Marika Grillo, che conquista 4 punti, finisce 26-24 per le rossanesi. 

Nella la terza frazione il coach gialloblù inserisce la rientrante Morena Scorpaniti in banda, mentre Asia Sommario passa a fare l’opposta. Si inizia con Rossano avanti per 4-2. Il vantaggio aumenta sino al 12-3. Le ospiti, che hanno dato tutto nel secondo set, non riescono più a rintuzzare gli attacchi rossanesi, e si spengono rapidamente.

Finisce con un pesantissimo 25-8. Luigi Zangaro fa entrare nel corso del set tutta la panchina, da Antonia Santoro (autrice di un ace) a Federica Ciollaro, mentre Achi Ruffo rientra nel suo abituale ruolo di palleggiatrice.

Una vittoria perentoria  per la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd, che si sbarazza del Filadelfia, una delle squadre più accreditate per la vittoria finale, in poco più di un’ora. Grande la soddisfazione delle ragazze e del coach Luigi Zangaro, che continua a vincere dominando in un campionato che - ma siamo solo alla seconda giornata - potrebbe far sognare i suoi numerosi ed appassionati tifosi…

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia