2 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»
5 ore fa:Impresa storica per il Tennis Club San Paolo di Co-Ro: conquista la D2
3 ore fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo
4 ore fa:Insediato il nuovo consiglio dell'Ordine dei Geologi della Calabria: ecco i nomi
2 ore fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
4 ore fa:Cassano, nuova fase per ArticoloVentuno: massima attenzione ai temi locali
3 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”
5 ore fa:Martilotti chiede al prossimo presidente della Regione il varo del "Piano pesca straordinario"
1 ora fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica
6 ore fa:Roseto Capo Spulico, al via i lavori nell'Ufficio Postale per il progetto "Polis"

“Da Rossano con furore!” il tormentone che non ti aspetti spopola tra gli azzurri dell’ItalVolley

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sono quasi le 23 ora italiana quando si chiude il secondo match del Girone E tra l’Italia e il Canada. 3-0 secco, netto e meritato per la nazionale azzurra che inizia con il botto l’avventura al Mondiale 2022 di Slovenia-Polonia. Sugli scudi di questa gara, nemmeno a dirlo, il pallavolista di Corigliano-Rossano, Daniele Lavia, schierato in campo per tutta la gara da coach Fefè De Giorgi che lo ha voluto lì a fare da vero traino del gruppo.

Del resto Lavia, nei giorni scorsi, prima di partire alla volta di Lubjana, lo aveva detto: «Partiamo come outsider ma venderemo cara la pelle». E così è stato. Una gara perfetta, durante la quale proprio lo schiacciatore bizantino, asso imprescindibile della Trentino Volley, ha messo in cascina ben 18 punti e ne ha costruiti almeno altrettanti a favore dei suoi compagni.

Il vero motore dell’ItalVolley di questo mondiale è lui. Lo sanno tutti, compagni di squadra, tecnici e addetti ai lavori… e lo caricano. Facendo leva sul suo orgoglio di ragazzo calabrese, visceralmente attaccato alle sue radici rossanesi. E proprio da qui, ieri sera, forse, è nato quel tormentone “Da Rossano con furore!” che – ne siamo certi – accompagnerà l’avventura mondiale degli azzurri.

Ogni qualvolta Daniele toccava palla e le sue schiacciate erano vincenti, Andrea Lucchetta dalla cabina di commento Rai, ripeteva quel grido d’incitazione “Daniele… da Rossano con furore, schiacciata vincente”; “L’Italia va… da Rossano con furore!”

Anche a fine gara il giornalista Colantoni nel presentare Lavia ai suoi microfoni per l’intervista post gara, ritorna con quel “Da Rossano con furore…” e Daniele è raggiante in viso, orgogliosissimo dell’impresa fatta dalla sua squadra contro il Canada. Così come tutti, compagni di squadra e addetti ai lavori, sono orgogliosi di questo ragazzone, gentiluomo vecchio stampo, purosangue calabrese!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.