2 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
2 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
3 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
3 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
5 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
4 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
6 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
5 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
4 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
6 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»

“Da Rossano con furore!” il tormentone che non ti aspetti spopola tra gli azzurri dell’ItalVolley

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sono quasi le 23 ora italiana quando si chiude il secondo match del Girone E tra l’Italia e il Canada. 3-0 secco, netto e meritato per la nazionale azzurra che inizia con il botto l’avventura al Mondiale 2022 di Slovenia-Polonia. Sugli scudi di questa gara, nemmeno a dirlo, il pallavolista di Corigliano-Rossano, Daniele Lavia, schierato in campo per tutta la gara da coach Fefè De Giorgi che lo ha voluto lì a fare da vero traino del gruppo.

Del resto Lavia, nei giorni scorsi, prima di partire alla volta di Lubjana, lo aveva detto: «Partiamo come outsider ma venderemo cara la pelle». E così è stato. Una gara perfetta, durante la quale proprio lo schiacciatore bizantino, asso imprescindibile della Trentino Volley, ha messo in cascina ben 18 punti e ne ha costruiti almeno altrettanti a favore dei suoi compagni.

Il vero motore dell’ItalVolley di questo mondiale è lui. Lo sanno tutti, compagni di squadra, tecnici e addetti ai lavori… e lo caricano. Facendo leva sul suo orgoglio di ragazzo calabrese, visceralmente attaccato alle sue radici rossanesi. E proprio da qui, ieri sera, forse, è nato quel tormentone “Da Rossano con furore!” che – ne siamo certi – accompagnerà l’avventura mondiale degli azzurri.

Ogni qualvolta Daniele toccava palla e le sue schiacciate erano vincenti, Andrea Lucchetta dalla cabina di commento Rai, ripeteva quel grido d’incitazione “Daniele… da Rossano con furore, schiacciata vincente”; “L’Italia va… da Rossano con furore!”

Anche a fine gara il giornalista Colantoni nel presentare Lavia ai suoi microfoni per l’intervista post gara, ritorna con quel “Da Rossano con furore…” e Daniele è raggiante in viso, orgogliosissimo dell’impresa fatta dalla sua squadra contro il Canada. Così come tutti, compagni di squadra e addetti ai lavori, sono orgogliosi di questo ragazzone, gentiluomo vecchio stampo, purosangue calabrese!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.