5 ore fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
2 ore fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
40 minuti fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
4 ore fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
2 ore fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
15 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
5 ore fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
10 minuti fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia

Serie D, Pallavolo Rossano alle battute finali: domani il primo match dei playoff

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella prima giornata dei playoff promozione del campionato di serie D Femminile la Pallavolo Rossano Asd sarà impegnata al Palafiore di località Pirainella contro la Silan Volley Cafe des Ingles di San Giovanni in Fiore.

Messa alle spalle la stagione regolare, che ha visto le giovanissime atlete bizantine agganciarsi in extremis al treno dei playoff per accedere in serie C, le ragazze di Luigi Zangaro sono chiamate alla conferma degli ultimi brillanti risultati in una gara sicuramente non facile contro una squadra molto compatta e coriacea, allenata da una vecchia conoscenza del Volley bizantino: Luigi Barile, ex atleta ed ex tecnico della Pallavolo Rossano Asd, nonché ex compagno di squadra di Luigi Zangaro, coach delle ragazze rossanesi.

Si preannuncia dunque un match molto avvincente come sono stati i precedenti nella stagione regolare (sorprendente vittoria per 3-2 a Rossano e sconfitta per 3-1 a San Giovanni in Fiore con le bizantine falcidiate dalle assenze). Le due formazioni hanno chiuso il campionato agli antipodi della zona playoff (terzo posto con 38 punti per San Giovanni in Fiore, sesto posto con 29 punti per Rossano), ma queste considerazioni ormai valgono solo per la statistica, anche se le silane avranno il vantaggio di disputare in casa l’eventuale “bella”.

Naturalmente entrambe le compagini saranno determinate a conquistare la vittoria, in attesa dell’incontro di ritorno di Giovedì 12 maggio al Palazzetto dello Sport “Felice Calabrò” di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano. Le silane, nel corso della stagione, hanno dimostrato di possedere un organico da primi posti ed il terzo posto finale ne è la piena testimonianza. Le Joniche, dal canto loro, vogliono vendere cara la pelle e lotteranno sino all’ultimo pallone, come hanno sempre fatto in tutto il torneo. Come al solito la squadra bizantina farà leva sull’entusiasmo giovanile e sulla grinta per contrastare le locali che vorranno chiaramente conquistare l’intera posta in palio.

Come dicevamo, la Silan Volley è un avversario particolarmente coriaceo: allenate, come dicevamo, da una vecchia bandiera del Rossano come Antonio Barile, dovrebbero schierarsi con Francesca Barberio al palleggio incrociata con Vienna Naccarato, Alessia Asciutto e Veronica Imbrogno al centro, Francesca Barile e Noemi Scigliano sulle bande, Ilaria Guzzo libero. Appuntamento domani 8 Maggio alle 18.00 nella città silana al Palafiore di Pirainella.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia