5 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
7 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
6 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
2 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
5 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
4 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
4 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
6 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
1 ora fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
9 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio

Pallavolo Rossano, mente e cuore verso la Serie D ma serve «un miracolo tecnico e tattico»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Contro una squadra di livello superiore ma mai dome: questa in estrema sintesi la foto della gara che le ragazze della Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd hanno disputato contro la Silan Volley Cafe des Ingles di San Giovanni in Fiore al Palafiore di località Pirainella nella città silana. 

Le ragazze joniche hanno lottato strenuamente su ogni pallone ma non è bastato. Eppure sono uscite a testa altissima dal Palafiore, perdendo 3-0 ma giocando una gara estremamente gagliarda e determinata, giocando praticamente alla pari contro le silane, terza forza del campionato e prima nella griglia dei playoff. 

Il primo set vede la formazione bizantina giocare con tranquillità e concentrazione, giocando alla pari sino, ma le silane mostrano una regolarità eccezionale e cominciano a macinare gioco e punti così Luigi Zangaro è costretto a chiamare un time out, ma l’inerzia del parziale appare segnata e le locali si impongono per 25-14.

Il secondo parziale vede le silane scappare subito avanti. Prova a reagire il Rossano giocando al massimo, ma le locali sono determinatissime ed il passivo cresce sempre di più. Evidentemente la maggiore esperienza delle silane ha la meglio, e chiudono con un 25-12 a loro favore.

Ora le locali giocano sempre più rinfrancate mentre le ospiti, pur mantenendo una prestazione di alto livello, rimangono un gradino al di sotto delle silane. Il terzo parziale infatti vede le locali ancora subito avanti. Come sempre le bizantine non demordono e continuano a giocare a viso aperto ma ancora una volta le sangiovannesi prendono il pallino del gioco ed il loro vantaggio si fa sempre più consistente sino al 25-16 finale

Una bellissima prestazione delle rossanesi, che, pur sapendo di disputare una gara improba, ci hanno messo cuore e volontà. Ora testa alla gara di ritorno di giovedì prossimo fra le mura amiche del Palazzetto dello Sport “Felice Calabrò” di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano, anche se sarà durissima, sperando nel frattempo che il coach bizantino riesca a compiere in pochi giorni un miracolo tecnico e tattico… crediamoci… non è finita!

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia