12 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
3 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
8 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
11 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
9 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
10 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
4 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
6 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Le ragazze di Pallavolo Rossano diventano campionesse provinciali: 3-0 per un match tutto bizantino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Campionesse provinciali! Nella finale territoriale della provincia di Cosenza del Campionato Under 14 Femminile, la Perla di Calabria Pallavolo Rossano vince Siebo Volley San Giovanni in Fiore 3-0 e si attesta il titolo di Campionesse provinciali.

Dopo avere vinto a punteggio pieno e con nessun set perso il proprio girone di qualificazione, la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd disputa la finale provinciale contro la Siebo Volley di San Giovanni in Fiore, vincitrice dell’altro girone, asfaltando le malcapitate silane grazie ad una prova maiuscola dal punto di vista tecnico e tattico. Luigi Zangaro schiera le sue ragazze con Sara Curia palleggiatrice, Asia Sommario opposta, Morena Scorpaniti e Michela Falcone in banda, Carlotta Munafò e Melissa Morano al centro, Ginevra Santo libero.

Parte forte la squadra jonica nel primo set e passa subito a condurre per 8-1, che diventa rapidamente 12-2 e poi 16-5, quindi 21-9 dopo l’ingresso in campo di quasi tutta la panchina. Si chiude in poco più di un quarto d’ora per 25-13. Formazione sperimentale per le ragazze bizantine nel secondo parziale, e quindi maggiore equilibrio iniziale (5-3 Rossano). Ma ben presto viene fuori la superiorità delle rossanesi, che cominciano a macinare punti, fino a 25-10.

Terza frazione con altra formazione diversa per il team di Luigi Zangaro. Dopo un ampio vantaggio iniziale (prima 5-2 e poi 10-4), le silane iniziano a rimontare ed a portarsi a ridosso delle joniche: 15-12, poi 19-13, poi altri punti per la formazione di Salvatore Cocchiero: si arriva al 23-19, ma è il canto del cigno per le sangiovannesi: finisce sul 25-19 in un’ora e dieci. Non ci sarà comunque il tempo di festeggiare il titolo provinciale: già domani ci sarà la semifinale regionale contro la Pallavolo Macheda di Reggio Calabria al “palloncino” della città dei Due Mari.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia