2 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
3 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
9 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
4 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
8 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
10 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
1 ora fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
6 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
22 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
5 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base

Le ragazze di Pallavolo Rossano diventano campionesse provinciali: 3-0 per un match tutto bizantino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Campionesse provinciali! Nella finale territoriale della provincia di Cosenza del Campionato Under 14 Femminile, la Perla di Calabria Pallavolo Rossano vince Siebo Volley San Giovanni in Fiore 3-0 e si attesta il titolo di Campionesse provinciali.

Dopo avere vinto a punteggio pieno e con nessun set perso il proprio girone di qualificazione, la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd disputa la finale provinciale contro la Siebo Volley di San Giovanni in Fiore, vincitrice dell’altro girone, asfaltando le malcapitate silane grazie ad una prova maiuscola dal punto di vista tecnico e tattico. Luigi Zangaro schiera le sue ragazze con Sara Curia palleggiatrice, Asia Sommario opposta, Morena Scorpaniti e Michela Falcone in banda, Carlotta Munafò e Melissa Morano al centro, Ginevra Santo libero.

Parte forte la squadra jonica nel primo set e passa subito a condurre per 8-1, che diventa rapidamente 12-2 e poi 16-5, quindi 21-9 dopo l’ingresso in campo di quasi tutta la panchina. Si chiude in poco più di un quarto d’ora per 25-13. Formazione sperimentale per le ragazze bizantine nel secondo parziale, e quindi maggiore equilibrio iniziale (5-3 Rossano). Ma ben presto viene fuori la superiorità delle rossanesi, che cominciano a macinare punti, fino a 25-10.

Terza frazione con altra formazione diversa per il team di Luigi Zangaro. Dopo un ampio vantaggio iniziale (prima 5-2 e poi 10-4), le silane iniziano a rimontare ed a portarsi a ridosso delle joniche: 15-12, poi 19-13, poi altri punti per la formazione di Salvatore Cocchiero: si arriva al 23-19, ma è il canto del cigno per le sangiovannesi: finisce sul 25-19 in un’ora e dieci. Non ci sarà comunque il tempo di festeggiare il titolo provinciale: già domani ci sarà la semifinale regionale contro la Pallavolo Macheda di Reggio Calabria al “palloncino” della città dei Due Mari.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia