16 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
16 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
5 minuti fa:Sottoscritto un accordo di collaborazione tra l'Unical e la Direzione Regionale dei VdF
14 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
15 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
14 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
1 ora fa:Grande successo per il Pollicino Book Fest di Castrovillari
16 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
12 ore fa:Tutelare identità
13 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni

Ad un passo dalla vittoria: le campionesse provinciali di Pallavolo Rossano vincono la semifinale regionale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le campionesse provinciali della Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd disputano la semifinale regionale contro la Pediatrica Specialist Calmalù, campione territoriale per la provincia di Reggio Calabria, in campo avverso, alla palestra Comunale “Giulio Campagna” di via Italo Alaimo a Reggio Calabria, altrimenti detta “Palloncino”. 

Una partita bellissima, non sembrava che in campo ci fossero ragazzine con meno di quattordici anni. Contenuti tecnici veramente da campionati di serie da parte di entrambe le squadre, che si sono date battaglia dalla prima all’ultima palla giocata. Ed è stato un trionfo per la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd, che ha saputo vincere in trasferta contro una delle migliori realtà della pallavolo giovanile regionale.

Parte forte la squadra dello Stretto nel primo set e comincia a macinare punti: dopo un equilibrio iniziale, passa a condurre più decisamente per 13-8, e, nonostante la strenua difesa delle bizantine, che riescono a rimontare qualche punto, riesce a chiudere per 25-22

Nel secondo parziale le rossanesi entrano in campo ancora più determinate e concentrate, e dopo un vantaggio iniziale reggino per 8-5, raggiungono le avversarie sul 9 pari. Equilibrio sino al 12-12, poi due Aces di Asia Sommario fanno mettere le ali alle bizantine, che si portano sul 18-13 grazie ad una schiacciata dalla seconda linea della stessa opposta gialloblù. Si chiude sul 25-17 per Rossano. 

Terza frazione che si apre con un’altro servizio vincente di Asia Sommario e Rossano mette la freccia andando sul 21-10 e poi sul 25-14. Set finito? Neanche per sogno: le locali iniziano una incredibile rimonta conquistando ben 10 punti consecutivi e riportando il set in parità. Ci pensa Michela Falcone a chiudere con un ace e finisce 26-24.

Quarta frazione che vede le reggine rinfrancate per la rimonta (anche se non completata) del set precedente e si portano a condurre per 10-5 prima e 12-7 poi. Ma il cuore delle bizantine è immenso: un altro ace di Asia Sommario dà il via alla grande rimonta: reggine agguantate sul 13 pari, equilibrio sino al 16-16 e poi Rossano è sugli scudi: un ace di Michela Falcone ed altri due di Morena Scorpaniti fanno volare Rossano: partita chiusa sul 25-21.

indescrivibile l’entusiasmo delle gialloblù, che hanno scritto davvero una pagina indelebile di pallavolo. Ora testa alla finale regionale!

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia