4 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
18 minuti fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
48 minuti fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
2 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
1 ora fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
5 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
2 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
4 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
3 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
1 ora fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»

Vittoria stratosferica di Pallavolo Rossano: un meritato 3-1 in campo avversario 

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Straordinaria vittoria della Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd, falcidiate ancora dalle assenze ma nessuno se ne è accorto: questa in estrema sintesi la foto della gara che le ragazze di Pallavolo Rossano Asd hanno disputato contro la Asd Mixta Città Metropolitana di Monasterace Marina alla Palestra Comunale di contrada Lambrosi, una sorta di rivincita del match giocato nella scorsa settimana, essendo questa una gara di recupero. 

Le ragazze joniche hanno dovuto ancora rinunciare a varie atlete; le avversarie invece recuperano tutte le titolari e si presentano di fronte al proprio pubblico in formazione tipo. Le bizantine hanno disputato una gara stratosferica in campo avverso vincendo 3-1 e giocando una gara estremamente gagliarda e determinata, imponendo il proprio gioco e non dando spazio alle avversarie, a pieno organico.

Il primo set vede la formazione reggina giocare con tranquillità e concentrazione, e, grazie ad una formazione collaudata, impongono il proprio gioco con autorevolezza. Le ragazze rossanesi non riescono ad esprimere il loro gioco, anche se tentano una progressiva ma improbabile rimonta. L’inerzia della frazione è ormai segnata e così sono le roccellesi ad imporsi per 25-19.

Il secondo parziale vede le gialloblù più convinte e determinate. Rossano rimette in campo lo stesso sestetto precedente, ma un malore occorso alla capitana Khristel Romeo costringe il coach Luigi Zangaro ad una ulteriore sostituzione. Nonostante tutto, il team bizantino ha la meglio.

Il terzo parziale vede le ospiti imporre subito il proprio gioco e così la Perla di Calabria va subito in vantaggio. La Mixta cede progressivamente le armi e così le rossanesi si impongono con un nettissimo 25-15. 

Ormai le ragazze di Luigi Zangaro non si fermano più ed anche il quarto set vede le gialloblù comandare il gioco, anche se in modo più sofferto. Una bellissima prestazione delle rossanesi, nonostante una squadra ampiamente rimaneggiata. Ma la qualità del vivaio gialloblù e soprattutto la sua duttilità nel ricoprire ruoli diversi, è riuscita a sopperire egregiamente alla assenze, a testimonianza del grande lavoro del coach Luigi Zangaro. Un passo fondamentale per la conquista della salvezza, virtualmente conquistata, anche se per la matematica è lontana solo tre punti con la Mixta a -10 dalla Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia