1 ora fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
5 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
6 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
2 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
5 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
2 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
3 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
7 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
6 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
3 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano

Quasi promozione: onorevole sconfitta per la Pallavolo Rossano ad una vittoria dalla salvezza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel recupero del dodicesimo turno del Campionato di Serie D femminile (sarebbe stata la prima giornata di ritorno) la Pallavolo Rossano Asd è chiamata ad un durissimo impegno contro una delle squadre accreditate alla vigilia come fra le più forti del torneo, la New Fides di Campo Calabro, presso la tensostruttura comunale “Antonella Repaci” di Via Campanile a Campo Calabro. 

Ancora una volta le giovanissime atlete bizantine hanno disputato un match gagliardo e determinato, giocando alla pari per gran parte della gara contro le più esperte avversarie, ma tutto questo non è bastato: dopo una estenuante cavalcata le gialloblù hanno dovuto cedere le armi alle locali pur uscendo a testa altissima dal confronto.

Il primo set inizia all’insegna dell’equilibrio, ma le bizantine sono concentrate e determinate e così chiudono il parziale sul 25-21. La seconda frazione parte anch’essa in modo equilibrato, e stavolta, nonostante tentativi di fuga da una parte e dall’altra, si va avanti punto a punto. Le locali nel finale si portano avanti e non si fermano più, chiudendo con i punti a loro favore.

Non vanno bene le cose nel terzo set: le locali si giocano il tutto per tutto e sorprendono le giovanissime locali portandosi subito a condurre. Ora le bizantine non riescono più a contrastare le esperte avversarie che, avendo intuito le difficoltà delle avversarie, colpiscono senza pietà vincendo.

Quarto parziale che dimostra che l’inerzia dell’incontro sembra essere mutato: il Campo Calabro si porta subito in vantaggio e, poi, nonostante Luigi Zangaro le provi davvero tutte, si chiude sul 25-19 per le reggine. Una vittoria sarebbe stata la ciliegina sulla torta di un campionato giocato alla pari contro quasi tutte le contendenti. 

Ma bisogna restare con i piedi per terra e pensare alla partita di Mercoledì prossimo contro una insidiosissima Pink Volley Lamezia, terza in classifica ed impegnata a consolidare la posizione per i playoff. Dal canto suo, per le ragazze rossanesi, la promozione dovrebbe essere raggiunta, anche se manca ancora il suggello della matematica: basta vincere una sola delle tre gare rimanenti. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia