15 ore fa:Violenze allo stadio, Stasi: «Pagina vergognosa. Si è superato il segno»
1 ora fa:«Caos infernale» in Piazza De Gasperi: i residenti lanciano un appello a tutte le autorità
2 ore fa:Stasi: «Bene l'elezione di Fiorita ad Arrical. Ora si faccia scegliere il Direttore Generale ai sindaci»
13 ore fa:Bike Park al Palmeto di Schiavonea: bambini in bici per un weekend all’aperto
17 ore fa:Trebisacce travolge la Rossanese (0-4), ma la gara finisce nella vergogna: scontri e una donna ferita
14 ore fa:Carmine Capristo cambia squadra: da Cropalati a Caloveto ed è subito protagonista
21 minuti fa:A Co-Ro l'incontro Giovani costruttori di pace – La pace si impara: il conflitto Israele-Palestina come studio di caso
51 minuti fa:VOLLEY - La Corigliano Volley vincono a Bronte e portano a casa due punti
1 minuto fa:Occhiuto vara la nuova Giunta: Gallo e Straface in prima linea, il Nord-Est torna al centro della Calabria che governa
3 ore fa:La proposta del "Nuovo Sindacato Carabinieri": «Il Reparto Territoriale di Co-Ro sia elevato a Gruppo»

Pallavolo Rossano bussa alle porte della zona play-off: a testa alta e vincenti al "Felice Calabrò"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Grandissimo l’impegno ed il cuore delle giovanissime ragazze bizantine, e sono le atlete locali della Perla Di Calabria Pallavolo Rossano a conquistare i 3 punti al Palazzetto dello Sport “Felice Calabrò” di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano dopo una gara vibrante e giocata magistralmente dalla formazione Jonica, l’ultima casalinga del torneo prima di due trasferte consecutive.

 Alla lunga la maggiore freschezza delle bizantine ha fatto la differenza, con la Pallavolo Rossano che, al cospetto della terza forza del torneo, ha disputato la migliore partita del campionato. Il futuro è sicuramente dalla parte delle ragazze di Luigi Zangaro, ma anche il presente è veramente roseo.

Nel primo set le locali impongono il proprio gioco e le ospiti, entrate in campo stranamente contratte, non riescono a reagire adeguatamente, cosicché il vantaggio iniziale bizantino. Nella seconda frazione la musica non cambia di molto: Rossano continua a macinare un gioco spumeggiante ma concreto, mettendo in serie difficoltà la Pink Volo Lamezia. Il finale è ancora nettissimo: 25-18 per le gialloblù.

Nel terzo parziale le atlete in rosa entrano in campo determinatissime, mentre le joniche non riescono a ripetere in pieno il bel gioco espresso in precedenza. D’altronde il Lamezia è la terza in graduatoria e comincia a farsi sentire in ogni fondamentale. Si gioca all’insegna dell’equilibrio: partono meglio gli ospiti, ma le locali non si lasciano distanziare e, dopo il vantaggio per le atlete in rosa, le gialloblù acciuffano la parità sul 23-23. Ma sul servizio della capitana le ospiti vincono.

Il quarto set è il più bello ed equilibrato, in quanto il Lamezia continua a giocare con grande intensità, ma il Rossano ritrova il gioco espresso nella prima e seconda frazione e ne viene fuori un parziale dai contenuti tecnici ed agonistici davvero elevati. Le bizantine partono decisamente meglio e vanno avanti 16-12, ma le ospiti non mollano e raggiungono in più occasioni la parità. Alla fine però la maggiore freschezza e l’entusiasmo delle ragazze bizantine ha la meglio e la gara si chiude sul 25-21. Nel finale entra ancora Laura Pereira ed il suo ingresso è determinante: dopo alcuni primi tempi vincenti, suo è il punto della vittoria.

Grande entusiasmo in casa bizantina: era una gara davvero ostica e le ragazze l’hanno disputata in maniera egregia, conquistando, oltre a tre punti veramente insperati, la matematica certezza della salvezza. Anzi, visti i risultati, la matematica non chiuderebbe le porte alla zona playoff… ma questa è solo matematica. Ora le ragazze vogliono concludere alla meglio questa straordinaria stagione, che finirà con due trasferte consecutive, rispettivamente con l’ultima e la prima della graduatoria. Appuntamento a Domenica prossima in campo esterno contro la Sinapsys Volley. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia