5 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
7 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
9 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
7 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
9 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
8 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
8 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
6 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
6 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
6 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto

Pallavolo Rossano bussa alle porte della zona play-off: a testa alta e vincenti al "Felice Calabrò"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Grandissimo l’impegno ed il cuore delle giovanissime ragazze bizantine, e sono le atlete locali della Perla Di Calabria Pallavolo Rossano a conquistare i 3 punti al Palazzetto dello Sport “Felice Calabrò” di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano dopo una gara vibrante e giocata magistralmente dalla formazione Jonica, l’ultima casalinga del torneo prima di due trasferte consecutive.

 Alla lunga la maggiore freschezza delle bizantine ha fatto la differenza, con la Pallavolo Rossano che, al cospetto della terza forza del torneo, ha disputato la migliore partita del campionato. Il futuro è sicuramente dalla parte delle ragazze di Luigi Zangaro, ma anche il presente è veramente roseo.

Nel primo set le locali impongono il proprio gioco e le ospiti, entrate in campo stranamente contratte, non riescono a reagire adeguatamente, cosicché il vantaggio iniziale bizantino. Nella seconda frazione la musica non cambia di molto: Rossano continua a macinare un gioco spumeggiante ma concreto, mettendo in serie difficoltà la Pink Volo Lamezia. Il finale è ancora nettissimo: 25-18 per le gialloblù.

Nel terzo parziale le atlete in rosa entrano in campo determinatissime, mentre le joniche non riescono a ripetere in pieno il bel gioco espresso in precedenza. D’altronde il Lamezia è la terza in graduatoria e comincia a farsi sentire in ogni fondamentale. Si gioca all’insegna dell’equilibrio: partono meglio gli ospiti, ma le locali non si lasciano distanziare e, dopo il vantaggio per le atlete in rosa, le gialloblù acciuffano la parità sul 23-23. Ma sul servizio della capitana le ospiti vincono.

Il quarto set è il più bello ed equilibrato, in quanto il Lamezia continua a giocare con grande intensità, ma il Rossano ritrova il gioco espresso nella prima e seconda frazione e ne viene fuori un parziale dai contenuti tecnici ed agonistici davvero elevati. Le bizantine partono decisamente meglio e vanno avanti 16-12, ma le ospiti non mollano e raggiungono in più occasioni la parità. Alla fine però la maggiore freschezza e l’entusiasmo delle ragazze bizantine ha la meglio e la gara si chiude sul 25-21. Nel finale entra ancora Laura Pereira ed il suo ingresso è determinante: dopo alcuni primi tempi vincenti, suo è il punto della vittoria.

Grande entusiasmo in casa bizantina: era una gara davvero ostica e le ragazze l’hanno disputata in maniera egregia, conquistando, oltre a tre punti veramente insperati, la matematica certezza della salvezza. Anzi, visti i risultati, la matematica non chiuderebbe le porte alla zona playoff… ma questa è solo matematica. Ora le ragazze vogliono concludere alla meglio questa straordinaria stagione, che finirà con due trasferte consecutive, rispettivamente con l’ultima e la prima della graduatoria. Appuntamento a Domenica prossima in campo esterno contro la Sinapsys Volley. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia