1 ora fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
5 ore fa:Ritornano i riti della Settimana Santa a Rossano. Ecco tutto il programma
2 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
3 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
25 minuti fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
1 ora fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
55 minuti fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
4 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
3 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
4 ore fa:Bilancio la risposta al vetriolo di Salimbeni: «FdI di tutto farebbe bene a parlare... tranne di scioglimenti»

Calcio da Tavolo: As Cosenza presente alla disputa nazionale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – E’ un piacevole tuffo nel passato vedere il tavolo da calcio in miniatura, con i giocatori piccolissimi, ben disegnati. Il Subbuteo, conosciuto ai più come Calcio da Tavolo ancora è una disciplina sportiva che ha un seguito importante di appassionati e professionisti, tanto che, escludendo le interruzioni dovute al covid, vanta un campionato nazionale vero e proprio, organizzato per la prima volta nella stagione 1984-85.

Nel week-end del 9 e 10 aprile al Palasport "Bernardo Speca" di San Benedetto del Tronto si è disputato il girone d'andata del campionato italiano, quello di ritorno è previsto per l'8 e il 9 ottobre, dopo i Mondiali di Roma, a settembre.

Tra le squadre partecipanti nel girone di andata della serie C di calcio da tavolo, presente la squadra calabrese AS Cosenza, raggiungendo un buon posto in classifica, ha fatto si che lo sport della nostra provincia sia tra le squadre più forti d’Italia.

Ricordiamo che gli ultimi a vincere il titolo di Campioni Nazionali, quindi ancora in carica, per la terza volta consecutiva, sono le Fiamme Azzurre Roma.

Il calcio da tavolo registra sostenitori illustri, da Gigi Buffon con la invidiabile collezione delle squadre in miniatura, ad Andrea Pirlo, passando per Gianni Letta da sempre attivo e appassionato di questo sport che, nello spot sul campionato, con un sofisticato colpo di dita, segna un gol d’autore.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive