6 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
9 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
7 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
5 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
8 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
7 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
3 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
8 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
4 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
4 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo

Calcio da Tavolo: As Cosenza presente alla disputa nazionale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – E’ un piacevole tuffo nel passato vedere il tavolo da calcio in miniatura, con i giocatori piccolissimi, ben disegnati. Il Subbuteo, conosciuto ai più come Calcio da Tavolo ancora è una disciplina sportiva che ha un seguito importante di appassionati e professionisti, tanto che, escludendo le interruzioni dovute al covid, vanta un campionato nazionale vero e proprio, organizzato per la prima volta nella stagione 1984-85.

Nel week-end del 9 e 10 aprile al Palasport "Bernardo Speca" di San Benedetto del Tronto si è disputato il girone d'andata del campionato italiano, quello di ritorno è previsto per l'8 e il 9 ottobre, dopo i Mondiali di Roma, a settembre.

Tra le squadre partecipanti nel girone di andata della serie C di calcio da tavolo, presente la squadra calabrese AS Cosenza, raggiungendo un buon posto in classifica, ha fatto si che lo sport della nostra provincia sia tra le squadre più forti d’Italia.

Ricordiamo che gli ultimi a vincere il titolo di Campioni Nazionali, quindi ancora in carica, per la terza volta consecutiva, sono le Fiamme Azzurre Roma.

Il calcio da tavolo registra sostenitori illustri, da Gigi Buffon con la invidiabile collezione delle squadre in miniatura, ad Andrea Pirlo, passando per Gianni Letta da sempre attivo e appassionato di questo sport che, nello spot sul campionato, con un sofisticato colpo di dita, segna un gol d’autore.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive