21 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
20 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
22 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
14 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
16 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
15 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
14 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
35 minuti fa:Il Feudo di Pietrapaola, una feudalità che parte in epoca angioina
19 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Calcio da Tavolo: As Cosenza presente alla disputa nazionale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – E’ un piacevole tuffo nel passato vedere il tavolo da calcio in miniatura, con i giocatori piccolissimi, ben disegnati. Il Subbuteo, conosciuto ai più come Calcio da Tavolo ancora è una disciplina sportiva che ha un seguito importante di appassionati e professionisti, tanto che, escludendo le interruzioni dovute al covid, vanta un campionato nazionale vero e proprio, organizzato per la prima volta nella stagione 1984-85.

Nel week-end del 9 e 10 aprile al Palasport "Bernardo Speca" di San Benedetto del Tronto si è disputato il girone d'andata del campionato italiano, quello di ritorno è previsto per l'8 e il 9 ottobre, dopo i Mondiali di Roma, a settembre.

Tra le squadre partecipanti nel girone di andata della serie C di calcio da tavolo, presente la squadra calabrese AS Cosenza, raggiungendo un buon posto in classifica, ha fatto si che lo sport della nostra provincia sia tra le squadre più forti d’Italia.

Ricordiamo che gli ultimi a vincere il titolo di Campioni Nazionali, quindi ancora in carica, per la terza volta consecutiva, sono le Fiamme Azzurre Roma.

Il calcio da tavolo registra sostenitori illustri, da Gigi Buffon con la invidiabile collezione delle squadre in miniatura, ad Andrea Pirlo, passando per Gianni Letta da sempre attivo e appassionato di questo sport che, nello spot sul campionato, con un sofisticato colpo di dita, segna un gol d’autore.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive