Calcio da Tavolo: As Cosenza presente alla disputa nazionale
La squadra cosentina nella serie C dei campionati italiani di andata dello sport, che ha segnato l'infanzia di tanti e ancora oggi vanta appassionati illustri
CORIGLIANO-ROSSANO – E’ un piacevole tuffo nel passato vedere il tavolo da calcio in miniatura, con i giocatori piccolissimi, ben disegnati. Il Subbuteo, conosciuto ai più come Calcio da Tavolo ancora è una disciplina sportiva che ha un seguito importante di appassionati e professionisti, tanto che, escludendo le interruzioni dovute al covid, vanta un campionato nazionale vero e proprio, organizzato per la prima volta nella stagione 1984-85.
Nel week-end del 9 e 10 aprile al Palasport "Bernardo Speca" di San Benedetto del Tronto si è disputato il girone d'andata del campionato italiano, quello di ritorno è previsto per l'8 e il 9 ottobre, dopo i Mondiali di Roma, a settembre.
Tra le squadre partecipanti nel girone di andata della serie C di calcio da tavolo, presente la squadra calabrese AS Cosenza, raggiungendo un buon posto in classifica, ha fatto si che lo sport della nostra provincia sia tra le squadre più forti d’Italia.
Ricordiamo che gli ultimi a vincere il titolo di Campioni Nazionali, quindi ancora in carica, per la terza volta consecutiva, sono le Fiamme Azzurre Roma.
Il calcio da tavolo registra sostenitori illustri, da Gigi Buffon con la invidiabile collezione delle squadre in miniatura, ad Andrea Pirlo, passando per Gianni Letta da sempre attivo e appassionato di questo sport che, nello spot sul campionato, con un sofisticato colpo di dita, segna un gol d’autore.