16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
9 minuti fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
15 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
14 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
20 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
22 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
1 ora fa:Il Feudo di Pietrapaola, una feudalità che parte in epoca angioina
19 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
15 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024

Animi vincenti al "Felice Calabrò": straordinaria vittoria di Pallavolo Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Straordinaria vittoria della Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd: Falcidiate ancora, come nella scorsa partita, dalle assenze ma nessuno se ne è accorto: questa in estrema sintesi la foto della gara che le ragazze della Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd hanno disputato contro la Asd Mixta Città Metropolitana di Monasterace Marina al Palazzetto dello sport “Felice Calabrò” di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano.

Le ragazze joniche hanno dovuto ancora rinunciare a varie atlete, ma hanno recuperato il coach Luigi Zangaro. Eppure hanno disputato una gara stratosferica fra le mura amiche vincendo 3-0 e giocando una gara estremamente gagliarda e determinata, imponendo il proprio gioco e non dando spazio alle avversarie, anch’esse in formazione incompleta.

Il primo set vede la formazione bizantina giocare con tranquillità e concentrazione, e, grazie alla battuta di Sofia Carli, esordiente senza nessun timore, mettono in difficoltà le ospiti, che si trovano a soccombere per 15-4. Le ragazze reggine non riescono ad esprimere il loro gioco, anche se tentano una progressiva ma improbabile rimonta. 

Intanto Luigi Zangaro fa entrare in campo Antonia Santoro e Sara Curia, entrambe all’esordio. L’inerzia della frazione è ormai segnata e così sono le rossanesi ad imporsi per 25-18. Il secondo parziale si gioca punto a punto sino al 18 pari. Nel finale però il team bizantino ha la meglio, con un 25-20 a proprio favore.

Il terzo parziale infatti vede le locali imporre subito il proprio gioco e, grazie al servizio della capitana Khristel Romeo (una prestazione da incorniciare la sua), la Perla di Calabria va sul 7-2. Si gioca punto a punto sino al secondo turno di battuta della Romeo, che strappa un altro break di 5 punti. 

La Mixta cede progressivamente le armi e così le rossanesi si impongono con un nettissimo 25-13. Anche in questo set ampio turnover del coach bizantino: entrano Sara Smurra, Sara Curia e Carlotta Munafò. Ed è proprio quest’ultima a chiudere con una schiacciata il match sul 25-13.

Una bellissima prestazione delle rossanesi, nonostante una squadra ampiamente rimaneggiata. Ma la qualità del vivaio gialloblù è riuscita a sopperire egregiamente alla assenze, a testimonianza del grande lavoro del coach Luigi Zangaro. Un passo fondamentale per la conquista della salvezza, ormai lontana solo una manciata di punti, con la Mixta a -9 dalla Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia