11 ore fa:Riconoscere l'eccellenza, focus nella quinta edizione di "Extravergine sotto le Stelle"
9 ore fa:Sette scout si perdono sul Pollino: complessa operazione di recupero dei Vigili del Fuoco | VIDEO
8 ore fa:A Co-Ro un dialogo attorno alla figura e l'opera di Pier Paolo Pasolini
10 ore fa:A Cariati stanno "scomparendo" le strisce pedonali, Lampare: «urgente intervenire»
9 ore fa:Processione Achiropita a 10 anni dall'alluvione: cammino di fede e di speranza
9 ore fa:Le pensioni saranno in pagamento da venerdì primo agosto
11 ore fa:A Co-Ro la presentazione di "Cercarsi dentro", il libro postumo di Norella Pujia
10 ore fa:Pietrapaola riparte con una nuova Giunta
10 ore fa:Rigenerazione culturale e paesaggistica, ecco come è nato il Parco Rupestre della Grecìa
12 ore fa:Spiga Verde a Crosia, Aiello replica a Russo: «Chi ha fallito ieri non può fare la morale oggi»

Mimma Caramia, atleta di Castrovillari, prima all’ultramaratona nazionale di Lucera

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Abbattere il muro dei 58 km era il suo più grande obiettivo e l’ha raggiunto con la forza e la determinazione che l’hanno sempre contraddistinta: Mimma Caramia riacciuffa, così, la testa della Classifica nazionale di ultramaratona, superando il suo PB (Personal Best) nella 6 ore di Lucera “Città d’arte”, in provincia di Foggia, andando oltre i 58km.

«Le sensazioni fisiche erano abbastanza buone, l’umore anche, e il pensiero fisso ai miei compagni di squadra impegnati a Catanzaro e a Roma - ha dichiarato Caramia -. Verso la quarta ora di corsa ho iniziato a capire che potevo farcela. Nell’ultima ora ho tentato l’impresa e ce l’ho fatta: ho corso 58km123, finendo la gara in scioltezza facendomi bene sperare per i 60».

Sempre nel fine settimana, gli atleti della CorriCastrovillari sono stati impegnati nella I edizione della Marathon Catanzaro, sponsorizzata dalla Caffè Guglielmo, storico partner della società del Presidente Gianfranco Milanese, alla presenza della dottoressa Beatrice Volpi. Daniele Cirigliano, alla sua prima maratona, e Massimo Nunnari hanno vissuto le meraviglie di una gara dura ed affascinante allo stesso tempo, 42km da Pentone a Catanzaro Lido, vinta da Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport Asd).

Dallo scenario “nostrano”, passiamo a quello della Capitale con i Campionati Italiani di Mezza Maratona (21km), con partenza da via dei Fori Imperiali, che ha visto i podisti castrovillaresi correre fianco a fianco degli atleti nazionali. Roberto Froio, primo atleta CorriCastrovillari, ha conquistato il  15° posto di categoria SM45, conducendo una prestazione molto veloce, seguito da Antonio Perrone (25° SM40); Raffaele Lagani ha portato a casa un 2° posto SM65 e Letizia Spingola ha ottenuto un 6° posto SF35 raggiunto con cuore e coraggio, dopo due anni di stop, rientrata con un solo mese di allenamento, con un real time di 01:34: 50.520, in quella che è stata una gara di sacrificio vinta da Iliass Aouani e Giovanna Epis che hanno stabilito anche il loro nuovo record personale.

«Come di consueto una domenica all’insegna dello sport, quello sano, aggregante che ci rende felici, come ci rendono felici i risultati dei nostri atleti e i progressi dei piccoli della Scuola di Atletica che, a partire da novembre, stanno svolgendo gli allenamenti indoor nella palestra del II Circolo Didattico “S.S. Medici” e colgo l’occasione per ringraziare la dirigente scolastica, professossa Alessandra Morimanno per la disponibilità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.