8 ore fa:Castrovillari si prepara alla prima serata di “Suoni Festival”
6 ore fa:Incendio sulla A2: rallentamenti a Mormanno
7 ore fa:Cuteri nominato nel Cda dell’Istituto Centrale per il patrimonio Immateriale
3 ore fa:Un presidio fisso delle Forze dell'Ordine nel cantiere dell'ospedale della Sibaritide
3 ore fa:Addio a Gennaro Scura, imprenditore di visione e figura di riferimento nel settore dei trasporti
6 ore fa:Nasce il Circolo Nautico Corigliano: passione per il mare e impegno per l’ambiente
5 ore fa:La Calabria al centro del Mediterraneo: 90 università si incontrano all'Unical
5 ore fa:Estate e disuguaglianze: l'accesso ai centri estivi nella Calabria del nord-est
5 ore fa:Castrovillari, bruciano ettari di macchia mediterranea: sul posto anche i canadair
7 ore fa:Tis, Scarcella: «Basta scorciatoie politiche»

Morano Calabro, la ciclista Lucia Minervino percorre 595 km. Trentacinque ore non stop nella natura

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Il sindaco Nicolò De Bartolo e il consigliere Mario Donadio plaudono all'ennesimo successo della concittadina Lucia Minervino. La ciclista moranese ha dimostrato ancora una volta il suo valore partecipando - unica donna ad aver affrontato il tragitto lungo - al Romagna Ultra Race e percorrendo 595 chilometri senza supporto alcuno.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Morano Calabro.

Trentacinque ore di fatica e sudore, di cui trentadue in una estenuante non stop con soli tre ore di piccole pause, senza dormire un minuto. Una vera e propria dimostrazione di forza, tenacia e grande preparazione. A tu per tu con la natura. Una sola compagna: la bici. Un solo obiettivo: esserci e arrivare al traguardo.   

«I nostri più vivi complimenti a Lucia per aver portato in alto il nome di Morano e del Pollino, in questa come in altre quotate manifestazioni di livello nazionale» affermano De Bartolo e Donadio.

«L'entusiasmo e la passione con i quali gareggia, la capacità di unire cuore e testa dosando le energie fisiche e mentali, la grinta, l'agonismo e il sacrificio che emergono nelle difficili distanze fuori strada fanno di Lucia una vera campionessa. L'intera comunità nel congratularsi trova motivo di gioire ed esultare. Ma altre soddisfazioni, ne siamo certi, arriveranno in futuro, altri momenti gloria per l'atleta e per Morano. Questa è la buona immagine e la promozione che vogliamo per il nostro borgo».    

Lucia Minervino ha così commentato: «Sono stati cinquecento chilometri di emozioni difficili da raccontare. L'unica cosa che posso dire è che sono sempre stata un'UltraCycling dal primo giorno che ho conosciuto la bici. Finora lo ero solo con la testa, da oggi posso affermare di esserlo con La testa con le gambe soprattutto con il cuore».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.