3 ore fa:Cariati, E-state in fiera dal 29 giugno al 15 settembre sul lungomare Colombo
3 ore fa:Bomba incendiaria nel cantiere della scuola di Nubrica, ferma condanna dell'Amministrazione comunale
5 ore fa:Covid, in Calabria si contano 77 nuovi positivi - TUTTI I NUMERI DEL CONTAGIO
3 ore fa:Un'estate al mare anche per i nostri amici a 4 zampe!
3 ore fa:COSA SUCCEDE IN CITTA - 3,2,1... È arrivata l'estate. Siamo pronti?
5 ore fa:Agostinelli è presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
5 ore fa:Facoltà di Medicina all'Unical: si parte già dall'anno accademico 2021-2022
5 ore fa:Statale 106, incidente a Frasso Amarelli: centauro e automobilista feriti
3 ore fa:«I Livelli essenziali di assistenza (Lea) in Calabria sono sotto la media. Necessario intervenire»
2 ore fa:Trebisacce, nuovi dubbi e interrogativi sulla riapertura dell'ospedale Chidichimo: «Penalizzato»

Morano Calabro, la ciclista Lucia Minervino percorre 595 km. Trentacinque ore non stop nella natura

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Il sindaco Nicolò De Bartolo e il consigliere Mario Donadio plaudono all'ennesimo successo della concittadina Lucia Minervino. La ciclista moranese ha dimostrato ancora una volta il suo valore partecipando - unica donna ad aver affrontato il tragitto lungo - al Romagna Ultra Race e percorrendo 595 chilometri senza supporto alcuno.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Morano Calabro.

Trentacinque ore di fatica e sudore, di cui trentadue in una estenuante non stop con soli tre ore di piccole pause, senza dormire un minuto. Una vera e propria dimostrazione di forza, tenacia e grande preparazione. A tu per tu con la natura. Una sola compagna: la bici. Un solo obiettivo: esserci e arrivare al traguardo.   

«I nostri più vivi complimenti a Lucia per aver portato in alto il nome di Morano e del Pollino, in questa come in altre quotate manifestazioni di livello nazionale» affermano De Bartolo e Donadio.

«L'entusiasmo e la passione con i quali gareggia, la capacità di unire cuore e testa dosando le energie fisiche e mentali, la grinta, l'agonismo e il sacrificio che emergono nelle difficili distanze fuori strada fanno di Lucia una vera campionessa. L'intera comunità nel congratularsi trova motivo di gioire ed esultare. Ma altre soddisfazioni, ne siamo certi, arriveranno in futuro, altri momenti gloria per l'atleta e per Morano. Questa è la buona immagine e la promozione che vogliamo per il nostro borgo».    

Lucia Minervino ha così commentato: «Sono stati cinquecento chilometri di emozioni difficili da raccontare. L'unica cosa che posso dire è che sono sempre stata un'UltraCycling dal primo giorno che ho conosciuto la bici. Finora lo ero solo con la testa, da oggi posso affermare di esserlo con La testa con le gambe soprattutto con il cuore».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.