2 ore fa:Urbact, Corigliano-Rossano protagonista del programma europeo City-to-City Exchanges
12 minuti fa:Natura a cavallo, prosegue il viaggio nei Parchi del Sud: Dal Pollino all’Alta Murgia
16 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
13 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
15 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
15 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
14 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione
11 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
1 ora fa:«I centri storici di Corigliano e Rossano sono in condizioni pietose»
43 minuti fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio

Morano Calabro, la ciclista Lucia Minervino percorre 595 km. Trentacinque ore non stop nella natura

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Il sindaco Nicolò De Bartolo e il consigliere Mario Donadio plaudono all'ennesimo successo della concittadina Lucia Minervino. La ciclista moranese ha dimostrato ancora una volta il suo valore partecipando - unica donna ad aver affrontato il tragitto lungo - al Romagna Ultra Race e percorrendo 595 chilometri senza supporto alcuno.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Morano Calabro.

Trentacinque ore di fatica e sudore, di cui trentadue in una estenuante non stop con soli tre ore di piccole pause, senza dormire un minuto. Una vera e propria dimostrazione di forza, tenacia e grande preparazione. A tu per tu con la natura. Una sola compagna: la bici. Un solo obiettivo: esserci e arrivare al traguardo.   

«I nostri più vivi complimenti a Lucia per aver portato in alto il nome di Morano e del Pollino, in questa come in altre quotate manifestazioni di livello nazionale» affermano De Bartolo e Donadio.

«L'entusiasmo e la passione con i quali gareggia, la capacità di unire cuore e testa dosando le energie fisiche e mentali, la grinta, l'agonismo e il sacrificio che emergono nelle difficili distanze fuori strada fanno di Lucia una vera campionessa. L'intera comunità nel congratularsi trova motivo di gioire ed esultare. Ma altre soddisfazioni, ne siamo certi, arriveranno in futuro, altri momenti gloria per l'atleta e per Morano. Questa è la buona immagine e la promozione che vogliamo per il nostro borgo».    

Lucia Minervino ha così commentato: «Sono stati cinquecento chilometri di emozioni difficili da raccontare. L'unica cosa che posso dire è che sono sempre stata un'UltraCycling dal primo giorno che ho conosciuto la bici. Finora lo ero solo con la testa, da oggi posso affermare di esserlo con La testa con le gambe soprattutto con il cuore».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.