14 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
12 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
12 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
11 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
14 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
13 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
6 minuti fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
10 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
13 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
36 minuti fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino

Lao rafting: outdoor experience sul Pollino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI- Il Pollino come non lo avete mai visto e vissuto: in un mix di sport, avventura, turismo esperienza ed emozionale, ma anche sapori, genuinità e valorizzazione delle identità alimentari della valle del fiume Lao e della storia agricola di Campotenese. E' una proposta completa da vivere in pieno contatto con la natura ed i suoi elementi quella che propone la Lao Rafting in questa nuova stagione di ripartenza dopo le fatiche del Covid 19 e che segna un boom di presenze già a stagione appena iniziata, segno di una richiesta vorace di esperienza all'aria aperta nel segno della sostenibilità ambientale. 

 

L'acqua è l'elemento naturale che fa da pretesto per le tante attività proposte: dalla storica e consolidata esperienza del rafting lungo il canyon del fiume Lao, vera esperienza di adrenalina e natura alla portata di tutta la famiglia, alle nuove vie di canyoning nelle gole del Lao e lungo i torrenti adiacenti, come il Vrisa, che sono stati attrezzati in piena sicurezza per permettere ai visitatori di godere appieno della natura incontaminata. E' sempre il lungo fiume a fare da sfondo alle altre esperienze outdoor frutto di una ricercata attenzione alla valorizzazione del territorio e delle sue specificità: trekking sul lungo fiume per una passeggiata in relax ascoltando il rumore delle acque che scorrono a pochi metri, o le escursioni in mountain bike dalla valle del Lao fino alle cime del Pollino, oppure la genuina accoglienza a tavola esaltando le identità alimentari di cui il Pollino è ricco e sapiente custode. 

 

La Lao River Camp in contrada Campicello a Laino Castello oltre ad essere la base finale dei percorsi di esplorazione in gommone del fiume è lo spazio ideale per gustare la proposta agroalimentare della zona: dal fagiolo poverello, ai salumi ed i formaggi che evidenziano una tradizione millenaria, e l'aglio di Laino Borgo che si sta affermando come eccellenza alimentare della zona. 

 

Accoglienza a tutto tondo, invece, nel sistema integrato di turismo territoriale, si può godere nel rifugio La Principessa di Campotenese dove i sapori della cucina tradizionale del Pollino vengono esaltati e portati in tavola coccolando il turista che sceglie la struttura per il pernotto nella zona che è la porta naturale di ingresso del Parco più grande d'Italia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.