7 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
9 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
8 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
8 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
10 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
6 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
5 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
6 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
9 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
7 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì

Lao rafting: outdoor experience sul Pollino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI- Il Pollino come non lo avete mai visto e vissuto: in un mix di sport, avventura, turismo esperienza ed emozionale, ma anche sapori, genuinità e valorizzazione delle identità alimentari della valle del fiume Lao e della storia agricola di Campotenese. E' una proposta completa da vivere in pieno contatto con la natura ed i suoi elementi quella che propone la Lao Rafting in questa nuova stagione di ripartenza dopo le fatiche del Covid 19 e che segna un boom di presenze già a stagione appena iniziata, segno di una richiesta vorace di esperienza all'aria aperta nel segno della sostenibilità ambientale. 

 

L'acqua è l'elemento naturale che fa da pretesto per le tante attività proposte: dalla storica e consolidata esperienza del rafting lungo il canyon del fiume Lao, vera esperienza di adrenalina e natura alla portata di tutta la famiglia, alle nuove vie di canyoning nelle gole del Lao e lungo i torrenti adiacenti, come il Vrisa, che sono stati attrezzati in piena sicurezza per permettere ai visitatori di godere appieno della natura incontaminata. E' sempre il lungo fiume a fare da sfondo alle altre esperienze outdoor frutto di una ricercata attenzione alla valorizzazione del territorio e delle sue specificità: trekking sul lungo fiume per una passeggiata in relax ascoltando il rumore delle acque che scorrono a pochi metri, o le escursioni in mountain bike dalla valle del Lao fino alle cime del Pollino, oppure la genuina accoglienza a tavola esaltando le identità alimentari di cui il Pollino è ricco e sapiente custode. 

 

La Lao River Camp in contrada Campicello a Laino Castello oltre ad essere la base finale dei percorsi di esplorazione in gommone del fiume è lo spazio ideale per gustare la proposta agroalimentare della zona: dal fagiolo poverello, ai salumi ed i formaggi che evidenziano una tradizione millenaria, e l'aglio di Laino Borgo che si sta affermando come eccellenza alimentare della zona. 

 

Accoglienza a tutto tondo, invece, nel sistema integrato di turismo territoriale, si può godere nel rifugio La Principessa di Campotenese dove i sapori della cucina tradizionale del Pollino vengono esaltati e portati in tavola coccolando il turista che sceglie la struttura per il pernotto nella zona che è la porta naturale di ingresso del Parco più grande d'Italia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.