2 ore fa:Trento Volley a trazione rossanese conquista la sua decima finale scudetto
2 ore fa:Fede e tradizioni, tornano i riti de ‘A Simanǝ Santa calovetese
5 ore fa:Operativa la nuova Tac al Chidichimo, sarà attivato anche il nuovo Mammografo. «Cambiamento epocale»
3 ore fa:Elezioni Rsu, risultato positivo per la Cisl nella provincia di Cosenza
5 ore fa:Raccolta differenziata a Co-Ro, i cittadini possono ritirare le buste entro il 3 maggio
4 ore fa:La pianista di fama mondiale Valentina Lisitsa attesa all'Unical
8 minuti fa:Sibaritide Turismo: riorganizzare e rilanciare i servizi e le opportunità
4 ore fa:Carcere di Co-Ro, sequestrati cinque telefoni cellulari a un detenuto
1 ora fa:Ospedale Sibaritide, cantiere operativo anche il 25 aprile e il primo maggio. «Atto di arroganza»
3 ore fa:La rossanese Alessia Bauleo tra le 100 imprenditrici della mostra “Made in Italy: impresa al femminile”

Social network o scrittura a mano? Istituito il Premio Pettoruto a San Sosti

1 minuti di lettura
PREMIO PETTORUTO PER LA SALVAGUARDIA DELLA SCRITTURA A MANO
I social network seppur offrono innumerevoli vantaggi, sia in termini di qualità dei prodotti che di velocità nei servizi indispensabili ad una società globalizzata, sembrano tuttavia presentare una nota dolente. Ossia quella di aver sostituito la scrittura a mano con quella elettronica. E, con essa, la meditazione ed una maggiore creatività sia del pensiero sia per la grafia, che arena sempre più negli archivi storici delle arti. La nuova comunicazione di oggi sembra, infatti, aver impoverito il nostro lessico. Si pensi alle mitiche "emoticon" che raffigurano uno stato d'animo senza più scriverlo. Seguite poi da diverse abbreviazioni e puntini. Un nuovo modo di sgrammaticare la lingua italiana tale da farne una moda planetaria, soprattutto tra i giovani.
IL PREMIO PETTORUTO NATO DA UN'IDEA DI GIOVANNA DANIELE
Allora come concedere la rivalsa alla cara penna e alla terapeutica scrittura a mano? Forse attraverso un ritorno alla comunicazione epistolare? Dopo un'attenta e lunga meditazione nasce un'idea. Dettata dalla passione per la scrittura di Giovanna Daniele. Che decide di voler far rivivere la forma di comunicazione di ieri, ossia la vecchia e cara lettera, attraverso un concorso letterario internazionale battezzato con il nome "Premio Pettoruto" in onore del luogo dove risiede, San Sosti. La partecipazione è gratuita e ci sono in palio premi in denaro. La scadenza è fissata per il 31 marzo. Gli organizzatori tutti, insieme all'ideatrice, invitano i lettori alla visione del bando qui in allegato.
LETTERE CUSTODITE IN UN BAULE DELLA BIBLIOTECA DI SAN SOSTI
Il progetto culturale si propone di contribuire, quindi, a preservare la scrittura come la forma d'arte più espressiva insieme al mondo delle emozioni quali patrimonio dell'animo umano. Particolarità del progetto è la custodia delle lettere in un vecchio "baule", depositato presso la biblioteca comunale. Il baule fungerà come una sorta di diario umano a disposizione di eventuali studi umanistici. Di seguito il bando del concorso letterario internazionale "Premio Pettoruto" [wpdm_package id='45391']
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.