2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano a dalla Sibaritide
2 minuti fa:Meteo Eco: nubi e piogge in arrivo tra sabato sera e domenica sulla Calabria del nord-est
3 ore fa:Le guide ufficiali del Pollino tracciano la rotta per il 2026: assemblea dei soci e nuovi progetti per il Parco
4 ore fa:Laghi di Sibari, dopo l'esondazione del Crati è l'ora dei riconoscimenti
3 ore fa:Ex caserma dei vigili del fuoco abbandonata: ancora atti vandalici. Si temono occupazioni abusive
32 minuti fa:Tutti a scuola a piedi o in bicicletta: così Morano Calabro promuove la mobilità sostenibile
2 ore fa:Poste Italiane, con l’app “P” in provincia di Cosenza oltre 250 mila utenti attivi nel 2025
4 ore fa:PNRR e Comune unico: Corigliano-Rossano guida il territorio o resta sola?
1 ora fa:Disabile aggredito da un gruppo di stranieri in una città vuota. Il problema non sono i controlli ma le regole (inefficaci)
1 ora fa:Spezzano Albanese celebra i falò di San Giuseppe: due giorni tra tradizione, musica e sapori locali

Smurra: telecamere nel Pronto Soccorso delle due strutture ospedaliere di Corigliano Rossano

1 minuti di lettura

Dotare di telecamere a circuito chiuso il Pronto Soccorso delle due strutture ospedaliere di Corigliano-Rossano. Con l’obiettivo di controllare il percorso del paziente: dall’ingresso al primo intervento, dalle cure che vengono somministrate all’eventuale ricovero fino alle dimissioni. Ritornando a denunciare le problematiche dello Spoke di Corigliano-Rossano, il vicesegretario nazionale della Federazione Nazionale Agricoltori (FNA)  Mario Smurra chiede che di questa esigenza, largamente avvertita nella popolazione, si facciano carico dal Sindaco Flavio Stasi, al Commissario ad acta della sanità Saverio Corricelli, dal Prefetto di Cosenza Paola Galeone al Ministro della sanità Giulia Grillo.

 Per Smurra l’utilità di tale strumento non è certamente quella di avviare un controllo sugli operatori della sanità, che già danno il massimo in una situazione complessa e paradossale, ma quella di denunciare qualora necessario la totale carenza di risorse economiche ed umane e, quindi, l’inadeguatezza di mezzi per far fronte alla domanda sanitaria di quest’area. Ci offriamo – aggiunge il vicesegretario nazionale FNA – di avviare una raccolta fondi per contribuire a migliorare la situazione previo un incontro ad hoc con il direttore sanitario, totalmente assente, al quale è stato sollecitato più volte un incontro, senza riscontri.

 Dal paziente che decide di andare via perché nessuno si occupa di lui per ore all’impossibilità di trasferire un ricoverato perché il personale addetto è impegnato altrove. Dall’assenza totale di privacy alle condizioni igienico sanitarie precarie. Sono diversi – va avanti Smurra – gli episodi intollerabili ai quali, purtroppo, si assiste ormai quotidianamente. Ma la vera emergenza è che questi disagi si registrano in tutti gli ospedali della Calabria, non solo a Corigliano-Rossano. Nella nostra Regione, alcune persone, conoscendo la situazione scelgono di non recarsi al Pronto Soccorso mettendo a rischio la propria vita.

 Non mancano però gli esempi positivi. Oltre all’operato dei medici e dei paramedici che subiscono impotenti e lavorano tra le tante avversità – continua – i reparti di chirurgia, dialisi, cardiologia ed oncologia sono vere e proprie eccellenze in tutto il Meridione, con dati in controtendenza di immigrazione sanitaria. Ci auguriamo – conclude SMURRA – che le assunzioni annunciate dal Governo Nazionale possano alleviare questi fenomeni disastrosi altrimenti dovremo prepararci tutti ad una grande ad mobilitazione per l’affermazione del diritto fondamentale alla salute per tutti.-

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.