1 ora fa:Emergenza idrica a Corigliano, Movimento del Territorio: «Da 6 anni ogni giorno l’acqua staccata alle 14»
14 ore fa:Il gruppo di opposizione di Crosia si scaglia contro il licenziamento delle educatrici del nido comunale
16 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Dai rubinetti scorre acqua sporca e le bollette sono strane»
15 ore fa:Guardia Costiera, nel 2024 sequestrate 6 tonnellate di prodotti ittici
1 ora fa:«Per la sede distaccata del Conservatorio serve autorizzazione Ministero. Mi impegnerò per raggiungere l'obiettivo»
2 ore fa:Il Circolo Culturale Rossanese inaugura il nuovo anno con una serata "...in armonia"
16 ore fa:È uscito il Flipbook degli studenti del “Palma” che racconta il Castello Ducale
15 ore fa:Nuovo codice della strada, valanga di patenti ritirate sulla Statale 106
34 minuti fa:Ritardi nella realizzazione di Case e Ospedali di comunità, Lo Schiavo e Mammoliti interrogano Occhiuto
4 minuti fa:Girava in auto con 125 dosi di hashish: arrestato un 24enne incensurato

SLA: a Trebisacce un incontro per sensibilizzare al volontariato

1 minuti di lettura
Battersi per il riconoscimento dei diritti degli ammalati di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Cercando di assicurare loro, attraverso la forma del volontariato, un minimo di assistenza ai bisogni quotidiani. Sopperendo così alle lacune del servizio sanitario pubblico. Bisogni che altrimenti ricadrebbero solo sulle famiglie. E’ con questo obiettivo che l’Associazione AISLA Onlus “Persone che aiutano persone” e l’Associazione di Volontariato “Florence Noghtingale” fondata e rappresentata da Giuseppe Campanella, hanno sottoscritto un patto di collaborazione. Patto che serve per venire incontro ai bisogni degli ammalati di SLA. Una delle cosiddette “malattie rare” che poi tanto rare non sono, tanto è vero che nella sola provincia di Cosenza gli ammalati di SLA sono circa 35. Di cui oltre 10 nel solo Alto Jonio Cosentino. All’incontro erano presenti alcuni operatori sanitari e numerosi familiari degli ammalati di SLA dell’Alto Jonio. I quali hanno avuto modo di scambiare le proprie esperienze e raccontare le difficoltà quotidiane nel doversi far carico dei problemi dei loro cari colpiti da una patologia così grave e invalidante.
MALATI DI SLA: L'IMPEGNO DELL'ASSOCIAZIONE "AISLA ONLUS"
Nel corso dell’incontro la dr.ssa Aggazio ha illustrato il ruolo dell’Associazione “AISLA ONLUS”. La quale è diventata il soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l’assistenza e la cura dei malati di SLA. Favorendo l’informazione sulla malattia e stimolando le strutture competenti a una presa in carico adeguata e qualificata dei bisogni dei malati di SLA. A cura della stessa Associazione, peraltro, sta per nascere un Registro Nazionale in grado di dare un nome e un volto ai troppo spesso anonimi ammalati di questa brutta malattia. FONTE PINO LA ROCCA (PAESE24)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.