14 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
11 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
10 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
15 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
13 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
12 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
10 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
12 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
13 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»

Sicurezza scolastica Rossano, anni di richieste inevase

1 minuti di lettura

L'assessore alla manutenzione di Rossano Giovanni De Simone punta il dito contro gli oggettivi ritardi accumulatisi negli anni in ambito di messa in sicurezza scolastica e agibilità delle scuole cittadine.  Sono infatti numerose e diverse le richieste e sollecitazioni di interventi di carattere ordinario e straordinario trasmesse agli uffici comunali dal 2015 e rimaste purtroppo inevase. L'assessore informa che tutti gli uffici interessati sono stati coinvolti e sollecitati per avviare tutte le azioni e gli iter necessari ad evitare ogni disagio lamentato dagli istituti scolastici. Il tutto nel quadro della costante attenzione al mondo della scuola ribadita dal Sindaco Stefano Mascaro e dall’Amministrazione Comunale, sin dal suo insediamento

"A tal fine – fa sapere lo stesso De Simone – da qualche giorno si stanno effettuando diversi sopralluoghi in diversi plessi; per accertarsi dello stato di fatto denunciato (con disagi trasformatisi spesso in emergenze); per ripristinare in tempi celeri i servizi interrotti o attivandone di nuovi laddove inesistenti; così com'è avvenuto nei mesi scorsi nella scuola di via Nazionale. Dove è stata installata un’autoclave la cui assenza aveva determinato disagi notevoli; sia nell’utilizzo dei servizi che dell’impianto di riscaldamento.

SICUREZZA SCOLASTICA, NEI GIORNI SCORSI SOPRALLUOGO NEI PLESSI DI MATASSA E MONACHELLE

Risale ai giorni scorsi anche un sopralluogo nei plessi di Matassa e Monachelle; finalizzato alla verifica e al ripristino del tetto dal quale sono state registrate infiltrazioni d’acqua. Con fondi regionali  conclude l’assessore  è prevista la ristrutturazione dell’Istituto Comprensivo III. Che include la scuola di Piragineti - Donnanna - Polifunzionale e di via Torino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.