10 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
15 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
13 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
8 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
12 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
8 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
11 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
7 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
14 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
9 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario

Sibari: per non dimenticare la shoah

1 minuti di lettura
Di REDAZIONE Tra i banchi di scuola in memoria delle persecuzioni naziste. L’Istituto Comprensivo “Umberto Zanotti Bianco” di Sibari per celebrare la “giornata della memoria” ha ospitato la signora Edith Fishhof Gilboa, nata a Vienna, prigioniera nel campo di Ferramonti di Tarsia, il primo e più grande campo di internamento per ebrei stranieri d'Italia. E tra i ricordi di un’infanzia strappata, la fuga e la repressione la signora Edith attraverso il suo racconto vuole essere da esempio e monito allo stesso tempo per i giovani allievi della scuola diretta dalla professoressa Rosanna Rizzo e non solo a loro. Durante la manifestazione celebrativa, tenutasi nell’Auditorium “Don Milani” di Sibari, è stato poi presentato il libro della stessa, dal titolo “I colori dell’arcobaleno sul mare”, ricco di fatti inerenti la prima guerra mondiale e i tragici periodi dalla promulgazione delle leggi razziali del 1938.  Un bel riconoscimento per la scuola Zanotti Bianco che, inoltre,  è entrata nella rete delle scuole Unesco, con un progetto scolastico sul tema shoah, coordinato dalla professoressa Fortunata Adele Milone.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.