1 ora fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»
37 minuti fa:Amarelli continua a restituire alla Calabria un ruolo da protagonista, dentro e fuori i suoi confini
1 ora fa:Garofalo chiede che il dottor Foscaldi possa prestare servizio al Poliambulatorio di Cassano
7 minuti fa:Tumori e amianto, a Cassano troppi decessi. «Serve un Piano Comunale Amianto»
3 ore fa:Clarinetto e pianoforte incantano la Biblioteca Pometti: riparte la Stagione Concertistica di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Sila-Mare, Pirillo: «Abbiamo chiesto risposte chiare, tempi certi e responsabilità condivise»
4 ore fa:L’Europa mette radici a Terranova da Sibari: nasce il centro Europe Direct della Sibaritide
5 ore fa:Sanità calabrese, nuovi assetti ai vertici: Graziano alla guida dell’Asp di Crotone
4 ore fa:Violenza domestica e aggressioni ai militari: due arresti in città
2 ore fa:Tari alta, Sapia: «Il problema non è il Comune: è il sistema»

Co-Ro Futura, elettrificazione jonica: «Altro che successo, i lavori dovevano essere chiusi già da 4 anni»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In risposta all'ultimo proclama, arrivato ieri, sulla ferrovia jonica, in cui si annuncia la fine dei lavori nel 2026, interviene il Movimento Civico Corigliano-Rossano Futura ricordando, invece, che i lavori sarebbero dovuti terminare nel 2022, a ciò aggiungendo che si sarebbero dovuti elimare anche tutti i passaggi a livello.

«Quel che ora vogliamo rimarcare - si legge nella nota stampa di Corigliano-Rossano Futura - è l'assenza totale di una strategia che porti tutto l'arco jonico, da Crotone a Rocca Imperiale, fuori dal medioevo dei trasporti. Forse che quest'area, la più ricca e dinamica della Calabria, non abbia diritto ad una mobilità eguale al resto del Paese?»

«La questione oltre che seria è drammaticamente urgente. Per questo richiamiamo le nostre rappresentanze regionali e nazionali alle loro responsabilità. Se il nuovo tracciato dell'alta velocità non sarà la Praia-Tarsia , sarà la morte dello jonio. A questa questione ne vanno aggiunte altre tre anche esse urgenti: la bretella di Sibari, necessaria a efficientare il collegamento jonio-tirreno, la connessione ferroviaria con il porto di Schiavonea ed infine il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Crotone». 

«Queste le urgenze. Queste le questioni sulle quali chiediamo risposte ed impegno non solo alla rappresentanze elettive ma anche ai governi regionale e nazionale» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.