10 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
11 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
11 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
10 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
8 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
12 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
9 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
10 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
8 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
9 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO

Co-Ro Futura, elettrificazione jonica: «Altro che successo, i lavori dovevano essere chiusi già da 4 anni»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In risposta all'ultimo proclama, arrivato ieri, sulla ferrovia jonica, in cui si annuncia la fine dei lavori nel 2026, interviene il Movimento Civico Corigliano-Rossano Futura ricordando, invece, che i lavori sarebbero dovuti terminare nel 2022, a ciò aggiungendo che si sarebbero dovuti elimare anche tutti i passaggi a livello.

«Quel che ora vogliamo rimarcare - si legge nella nota stampa di Corigliano-Rossano Futura - è l'assenza totale di una strategia che porti tutto l'arco jonico, da Crotone a Rocca Imperiale, fuori dal medioevo dei trasporti. Forse che quest'area, la più ricca e dinamica della Calabria, non abbia diritto ad una mobilità eguale al resto del Paese?»

«La questione oltre che seria è drammaticamente urgente. Per questo richiamiamo le nostre rappresentanze regionali e nazionali alle loro responsabilità. Se il nuovo tracciato dell'alta velocità non sarà la Praia-Tarsia , sarà la morte dello jonio. A questa questione ne vanno aggiunte altre tre anche esse urgenti: la bretella di Sibari, necessaria a efficientare il collegamento jonio-tirreno, la connessione ferroviaria con il porto di Schiavonea ed infine il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Crotone». 

«Queste le urgenze. Queste le questioni sulle quali chiediamo risposte ed impegno non solo alla rappresentanze elettive ma anche ai governi regionale e nazionale» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.