4 ore fa:Caloveto si prepara per il Festival dell’Olio e del Patrimonio Rurale "Sulle tracce del Monaco"
2 ore fa:Partite vendute, sogni traditi: il fango del calcio arriva anche ai giovani
3 ore fa: Crosia, la Casa di Comunità ferma ai blocchi di partenza: cresce la preoccupazione dei cittadini
3 ore fa:Baker Hughes, Rapani (FdI): «Crotone raccoglie i frutti di ciò che Co-Ro ha respinto»
4 ore fa:Gelato, Assunta Vuono del Caffè Boutique di Co-Ro vola verso la finale nazionale
42 minuti fa:Con Greco "Casa Riformista-Italia Viva" entra nel Consiglio regionale della Calabria
1 ora fa:Bando centri storici Co-Ro, Confcommercio: «Serve più tempo per costruire un progetto condiviso e sostenibile»
13 minuti fa:Riparte “Ecoross Educational”: i bambini di Trebisacce protagonisti della sostenibilità
2 ore fa:Proclamati i consiglieri regionali eletti nella circoscrizione nord
1 ora fa:Ecco perché le bende medicali di Padre Pio sono conservate e venerate ad Altomonte

Acqua alta nei Laghi di Sibari, Papasso: «partire subito con i lavori di disinsabbiamento Stombi»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Giovanni Papasso, sindaco di Cassano Jonio, con propria ordinanza di protezione civile, ha chiesto all'Associazione Laghi di Sibari di avviare subito i lavori di disinsabbiamento dello Stombi con la draga comunale, concessa loro in comodato d'uso, per evitare inondazioni e fronteggiare altri problemi che potrebbero insorgere con la chiusura del canale.

Preso atto che l'Associazione Laghi di Sibari, con nota del 04 marzo 2024, ha rappresentato lo stato in cui versa l'intero centro nautico a seguito della completa occlusione della foce del canale dello Stombi in modo tale da non consentire la navigabilità ed il regolare deflusso delle acque con conseguenti ripercussioni sulla sicurezza e pubblica incolumità dell'intero centro nautico.

Anche gli uffici comunali hanno prontamente eseguito un apposito sopralluogo al fine di verificare quanto descritto da AssoLaghi rilevando come sia necessario un pronto intervento di ripristino del deflusso di acqua dal Canale dello Stombi. 

L'ostruzione che si è creata a causa delle mareggiate e del cattivo tempo degli ultimi giorni ostacola il normale e corretto esercizio della navigabilità del canale rendendo impossibile la navigazione. Ma, soprattutto, l'"effetto tappo" creato dalla sabbia ha avuto come conseguenza l'innalzamento del livello delle acque nelle darsene e nei vari complessi residenziali dei Laghi di Sibari che, in alcuni punti, ha già superato quello delle banchine interne nonostante la chiusura delle porte vinciane che separano i Laghi dal mare.

Considerato, quindi, l'attuale pericolo di gravi e improvvise esondazioni nel tratto terminale del canale e all'interno dei Laghi di Sibari con conseguente pericolo di danni alle persone e alle cose nelle aree che potrebbero verificarsi anche per nuove precipitazioni atmosferiche e mareggiate contrastanti il deflusso delle acque del canale, il sindaco Papasso, con propria ordinanza - "Disposizioni urgenti di protezione civile per fronteggiare il pericolo d'inondazioni causate dall'ostruzione dell'area di foce del canale dello stombi" - ha chiesto all'Associazione Laghi di Sibari di intervenire dando seguito, come di consueto, a quanto previsto dalla convenzione firmata nel 2020 per l'esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria e continuativa per assicurare la navigabilità dello Stombi e il corretto deflusso delle acque utilizzando la draga di proprietà comunale e in dotazione proprio ad AssoLaghi.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.