7 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
13 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
11 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
6 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
14 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
12 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
9 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
8 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
10 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
15 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore

Tre giorni di esercizi spirituali per prepararsi alla Santa Pasqua

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’Arcidiocesi di Rossano Cariati offre l’opportunità a tutti coloro i quali desiderano prepararsi alla Santa Pasqua attraverso momenti di preghiera, riflessione e confronto, di una tre giorni di esercizi spirituali itineranti per laici.  I tre appuntamenti, che saranno dislocati sul territorio diocesano, avranno tutti il seguente tema: “La liturgia incontra la vita”.

Gli esercizi spirituali saranno guidati da don Luca Perri Vicario Episcopale per la liturgia dell’Arcidiocesi di Cosenza Bisignano. Si inizia venerdì 1 marzo, alle ore 16:00, nel Salone Parrocchiale di Santa Maria ad Nives di Schiavonea; il 2 marzo, alle 16:00, nella parrocchia Divin Cuore Mirto e il 3 marzo, ore 16:00, parrocchia Cristo Re di Cariati.

Gli appuntamenti degli esercizi spirituali seguiranno il seguente schema di programma: alle ore 16:00 inizio con invocazione allo Spirito Santo, seguirà un momento di meditazione dalle 16:10. Alle ore 17:00 adorazione, confessioni e silenzio, mentre alle 18:00 la Benedizione Eucaristica.

L’idea, formulata dalla Arcidiocesi guidata da S. E. Mons. Maurizio Aloise, in collaborazione con l’ufficio liturgico diocesano diretto da don Tonino Longobucco, di andare incontro ai fedeli con una proposta di preghiera e incontro, ben si inserisce nel cammino sinodale che stiamo vivendo, soprattutto in questa fase, definita “sapienziale” che come ha indicato la Cei nelle sue linee guida: «ha il compito di individuare le scelte possibili, focalizzandosi non su che cosa il mondo deve cambiare per avvicinarsi alla Chiesa, ma su che cosa la Chiesa deve cambiare per favorire l'incontro del Vangelo con il mondo».

Fonte foto: freepik.com

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.