16 ore fa:Disabilità, oltre le polemiche: il Comune rivendica metodo, rigore e ascolto
13 ore fa:Crati, la ferita si riapre: l’argine “debole” torna a cede ancora sotto la piena di queste ore
12 ore fa:Ancora un giorno per votare il Volto dell'Anno 2025 della Calabria del nord-est
13 ore fa:Maltempo in Calabria: vento oltre i 100 km/h, grandine e prime nevicate
14 ore fa:Il Città di Corigliano Rossano vince il derby e rilancia le sue ambizioni
15 ore fa:Amendolara apre il Municipio ai cittadini: al via Consulta giovanile e Consulta femminile
12 ore fa:Siamo qui per evitare che il pensiero forte assoggetti quello debole
11 ore fa:Clamoroso a Villapiana, si dimettono 8 consiglieri comunali: finisce l'era Ventimiglia
15 ore fa:Andrea Mazza è il nuovo Coordinatore Provinciale dei Giovani Moderati
14 ore fa:Educazione ambientale, tornano nelle scuole primarie di Co-Ro i percorsi per gli alunni delle classi quarte

Tra le "Miglior Tesi di Laurea" della Iuav di Venezia c'è quella del rossanese Giulio Gigliotti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La tesi di laurea del giovane rossanese Giulio Cesare Gigliotti (classe 95), il 21 febbraio 2024, è stata premiata tra le "Migliori tesi di laurea del 2023, nell'area tematica Architettura, dall'Università Iuav di Venezia, dove si è laureato lo scorso 27 luglio con 110 e Lode. La sua tesi, dal titolo "L'Apparizione della Sibilla all'imperatore Augusto e l'Annunciazione di Paris Bordon: modellazione generativa e rappresentazione aptica per l'inclusività museale", è stata infatti selezionate tra le 18 su oltre 500 laureati. 

La premiazione, presso l'Aula Magna dell’Ateneo ai Tolentini alla presenza del rettore Benno Albrecht e del coordinatore della didattica Giuseppe D’Acunto, ha visto tra le altre cose anche la consegna degli attestati, e Giulio era, tra i vincitori, l'unico del meridione.

«L’Università Iuav di Venezia ha istituito un premio per valorizzare gli ottimi risultati raggiunti da molte tesi di laurea magistrale discusse presso l’Ateneo. Il premio è riservato alle tesi migliori prodotte all’interno delle sei filiere che raccolgono l’offerta formativa Iuav: Architettura, Arti visive, Design, Moda, Pianificazione, Teatro».

Attualmente Giulio ha vinto una borsa di ricerca sempre all'Università di Iuav di Venezia con sede di lavoro presso il palazzo Ca' Tron,  di proprietà della medesima Università, dove ha sede la storica Facoltà di Urbanistica e Pianificazione del Territorio.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.