Tra le "Miglior Tesi di Laurea" della Iuav di Venezia c'è quella del rossanese Giulio Gigliotti
Unico meridionale tra i vincitori. La sua tesi è stata premiata nell'area tematica Architettura. Attualmente Giulio ha vinto una borsa di ricerca con sede di lavoro presso il palazzo Ca' Tron
CORIGLIANO-ROSSANO - La tesi di laurea del giovane rossanese Giulio Cesare Gigliotti (classe 95), il 21 febbraio 2024, è stata premiata tra le "Migliori tesi di laurea del 2023, nell'area tematica Architettura, dall'Università Iuav di Venezia, dove si è laureato lo scorso 27 luglio con 110 e Lode. La sua tesi, dal titolo "L'Apparizione della Sibilla all'imperatore Augusto e l'Annunciazione di Paris Bordon: modellazione generativa e rappresentazione aptica per l'inclusività museale", è stata infatti selezionate tra le 18 su oltre 500 laureati.
La premiazione, presso l'Aula Magna dell’Ateneo ai Tolentini alla presenza del rettore Benno Albrecht e del coordinatore della didattica Giuseppe D’Acunto, ha visto tra le altre cose anche la consegna degli attestati, e Giulio era, tra i vincitori, l'unico del meridione.
«L’Università Iuav di Venezia ha istituito un premio per valorizzare gli ottimi risultati raggiunti da molte tesi di laurea magistrale discusse presso l’Ateneo. Il premio è riservato alle tesi migliori prodotte all’interno delle sei filiere che raccolgono l’offerta formativa Iuav: Architettura, Arti visive, Design, Moda, Pianificazione, Teatro».
Attualmente Giulio ha vinto una borsa di ricerca sempre all'Università di Iuav di Venezia con sede di lavoro presso il palazzo Ca' Tron, di proprietà della medesima Università, dove ha sede la storica Facoltà di Urbanistica e Pianificazione del Territorio.