14 ore fa:Castrovillari, blitz della Polizia: un uomo arrestato con droga e armi
15 ore fa:Il Distretto Esaro-Pollino registra boom di adesioni agli screening mammografici
32 minuti fa:Evocando Sybaris: chiude a Cassano Jonio il format del Gal Sibaritide
2 ore fa:Tentata frode in commercio nella vendita di bombole a gas: denunciati 5 soggetti
14 ore fa:Detenzione di metadone ai fini di spaccio: un arresto a Castrovillari
1 ora fa:Elezioni Calabria, Baldino (M5S): «Treni senza sconti per fuori sede: Regione promuova il diritto al voto»
15 ore fa:Unical, parte il conto alla rovescia per l’inaugurazione del 54esimo anno accademico
2 minuti fa:L'Arberia protagonista in Kosovo: cultura, vino e spiritualità al Hardh Fest di Rahovec
13 ore fa:A Santa Maria delle Grazie i 37 anni di vita consacrata di Suor Antonia Dal Mas
13 ore fa:Eccellenza e Promozione: al via i campionati, partenza sprint per la Rossanese

Disabilità, tavolo di incontro tra l'assessore Emma Staine, Anffas, Fish, Fand e Terzo Settore

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'associazione Anffas di Corigliano-Rossano ha preso parte, lunedì 12 febbraio, presso la sede della Regione Calabria, all'importante riunione voluta dall’assessore Emma Staine e richiesta dalle associazioni delle persone con disabilità calabresi per  chiarimenti sull' applicazione dell’Isee, funzionamento ed accreditamento strutture residenziali e semiresidenziali in relazione agli ultimi aggiornamenti in materia approvati dalla regione.

Durante la riunione è stata ribadita da tutti i presenti la necessità della compartecipazione al costo delle rette purchè questa sia applicata in conformità alle norme vigenti, ossia Isee familiare per alcune tipologie e Isee sociosanitario o ristretto per prestazioni socio assistenziali.

Riportata anche la difficoltà della redazione del progetto individuale ex art 14 della 328/00 riscontrata nei vari comuni che, in molti casi, costringe le persone con disabilità e le loro famiglie a ricorrere al Tar per vedere applicato un diritto sancito dalla legge.

L’assessore Staine, sottolineando l’opera di accompagnamento che la regione ha messo in atto nei confronti dei vari ambiti per superare le criticità,  ha comunicato  a tal proposito che nei prossimi giorni verranno fornite ai comuni le linee guida per la costruzione dei progetti individuali in attesa del decreto ministeriale

Al tavolo erano presenti tra le altre associazioni regionali, Anffas, Fish, Fand e portavoce del Terzo Settore.

Perno della discussione la compartecipazione  alle rette per la frequenza dei centri residenziali e semiresidenziali nonché ai servizi domiciliari delle persone con disabilità sulla base dell’Isee, quale indicatore della situazione economica, vista la diversa applicazione nei vari ambiti dei distretti comunali.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.