1 ora fa:Stasi ringrazia Bulzomí e Cesa «per l'interesse per il nostro Porto. Serve azione del Governo per superare i problemi»
4 ore fa:Poliambulatorio di Cassano Jonio senza assistente sociale e specialista: «Occore uno sforzo»
4 ore fa:Scoperti 10 lavoratori in nero: multa complessiva di 40mila euro alle imprese
3 ore fa:BH, Forciniti contro l’impatto mediatico creato dalla rinuncia
7 minuti fa:Scuola, a Cassano non sono ancora iniziati i corsi serali
3 ore fa:Ritorna la paura a Castrovillari dopo i nuovi crolli nella zona del Ponte San Giuseppe
38 minuti fa:Tutela dell'ambiente e riduzione di costi e consumi: Mandatoriccio tra le prime comunità energetiche calabresi
2 ore fa:Lo Polito risponde a Fratelli d'Italia: «Destra forcaiola che omette le proprie colpe»
1 ora fa:Campionato Pizza Piccante, gli studenti del “Da Vinci” di Castrovillari conquistano il primo posto
2 ore fa:Al "Colosimo" di Co-Ro l’evento “Gli studenti incontrano la Costituzione”

Disabilità, tavolo di incontro tra l'assessore Emma Staine, Anffas, Fish, Fand e Terzo Settore

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'associazione Anffas di Corigliano-Rossano ha preso parte, lunedì 12 febbraio, presso la sede della Regione Calabria, all'importante riunione voluta dall’assessore Emma Staine e richiesta dalle associazioni delle persone con disabilità calabresi per  chiarimenti sull' applicazione dell’Isee, funzionamento ed accreditamento strutture residenziali e semiresidenziali in relazione agli ultimi aggiornamenti in materia approvati dalla regione.

Durante la riunione è stata ribadita da tutti i presenti la necessità della compartecipazione al costo delle rette purchè questa sia applicata in conformità alle norme vigenti, ossia Isee familiare per alcune tipologie e Isee sociosanitario o ristretto per prestazioni socio assistenziali.

Riportata anche la difficoltà della redazione del progetto individuale ex art 14 della 328/00 riscontrata nei vari comuni che, in molti casi, costringe le persone con disabilità e le loro famiglie a ricorrere al Tar per vedere applicato un diritto sancito dalla legge.

L’assessore Staine, sottolineando l’opera di accompagnamento che la regione ha messo in atto nei confronti dei vari ambiti per superare le criticità,  ha comunicato  a tal proposito che nei prossimi giorni verranno fornite ai comuni le linee guida per la costruzione dei progetti individuali in attesa del decreto ministeriale

Al tavolo erano presenti tra le altre associazioni regionali, Anffas, Fish, Fand e portavoce del Terzo Settore.

Perno della discussione la compartecipazione  alle rette per la frequenza dei centri residenziali e semiresidenziali nonché ai servizi domiciliari delle persone con disabilità sulla base dell’Isee, quale indicatore della situazione economica, vista la diversa applicazione nei vari ambiti dei distretti comunali.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.