20 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
17 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
12 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
14 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
11 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
15 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
18 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
16 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
19 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
13 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO

Asp Cosenza, 100 Ausiliari in attesa di riqualificazione a Operatori Socio Sanitari

2 minuti di lettura

COSENZA - La Fp Cgil di Cosenza, la Fp Cgil di Castrovillari e la Uil Fp di Cosenza denunciano il mancato passaggio di 100 lavoratori da Ausiliari a Operatori Socio-Sanitari. «Abbiamo avuto ben due incontri presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, per chiudere questa annosa vicenda, ma l’Asp di Cosenza ha deciso di non decidere».

«La nostra richiesta - si legge nella nota stampa - rimane sempre la stessa: vedere riconosciuti la progressione verticale e il salario adeguato nel livello congruo, per quegli Ausiliari valutati come idonei alle prove selettive effettuate dalla stessa Azienda Sanitaria, per il riconoscimento nel profilo professionale della ex-categoria di O.S.S»

Nel merito, si ricorda che circa tre anni fa era stato sottoscritto un accordo tra il Sindacato e la Direzione Aziendale per il riconoscimento di una progressione verticale per gli Ausiliari in possesso del titolo specifico, da effettuarsi previa prova d’esame, che fu regolarmente svolta.

In sede di Direzione Asp si dichiarava che questo accordo sarebbe stato applicato per 223 Lavoratori, ma in realtà nei mesi successivi furono riqualificati solo i primi 120, mentre i restanti 100 Lavoratori in graduatoria non hanno ancora beneficiato di una concreta soluzione contrattuale.

«Si pensi che questi Lavoratori appartengono ancora alla ex-categoria A, abolita dal nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro. Si tratta - continua la nota stampa - insomma di riqualificare questo personale rimanente con il passaggio da Ausiliario alla nuova categoria di appartenenza. Nei fatti questo personale svolge il lavoro di O.S.S., con compiti e mansioni proprie di questa categoria, ma ancora non si vede riconosciuti né il salario adeguato né il livello di appartenenza».

Le Organizzazioni Sindacali Fp Cgil Cosenza, Fp Cgil Castrovillari e Uil Fp Cosenza ritengono importante un incontro con l’Azienda in modo da risolvere e rispettare l’accordo in essere. In definitiva, si tratta di riconoscere il lavoro e l’impegno da anni profuso da parte di questi Lavoratori sanitari, che vanno riqualificati per le mansioni che effettivamente svolgono.

«Come Organizzazioni Sindacali di Comparto rimaniamo convinti che il riconoscimento e la piena applicazione del contratto nazionale di lavoro oggi più che mai rafforzano e contribuiscono a migliorare la qualità del Ssn, e servono a promuovere nei fatti l’attività di un Ente quale l'Asp di Cosenza, facendogli assumere un ruolo attivo per una buona qualità dei servizi».

«Abbiamo chiesto quindi - conclude la nota stampa - alla Direzione Generale dell’Asp di Cosenza, di convocare le parti interessate, per confrontarci sulle tematiche sopra esposte, convinti che l’Amministrazione saprà sicuramente cogliere l’occasione per riqualificare un importante gruppo di propri Dipendenti, anche utilizzando la possibilità offerta dal nuovo Ccnl in merito alle progressioni verticali in deroga».

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.