1 ora fa:Torna l'esperienza del Treno della Sila con visita ai Giganti
1 ora fa:Fortuna e la scuola di pizza solidale insieme per una ricetta tutta calabrese
3 ore fa:Ex caserma dei vigili del fuoco, Uva: «La Provincia la smetta di fare lo struzzo»
2 ore fa:Crosia intitola una villetta alla memoria delle donne vittime di abusi
15 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
16 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
14 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
15 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
2 ore fa:Eventi per il sociale, parte la seconda edizione della campagna Pigotta Calabria Green
14 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi

Ospedale di Cariati, Tavernise (M5S): scongiurare chiusura dell'Rsa Medicalazzata

1 minuti di lettura

CARIATI - «La denuncia del Sindacato delle Professioni Infermieristiche, Nursind Cosenza, sui problemi relativi alla mancanza di personale che affligge l'Rsa Medicalizzata dell'Ospedale Cosentino di Cariati, non può restare inascoltata. In ballo c'è la tenuta di una delle strutture fiore all'occhiello del territorio del basso Jonio cosentino, in questo momento stretta nella morsa del rischio chiusura per la cronica mancanza di personale».

Lo scrive in una nota stampa il consigliere regionale pentastellato Davide Tavernise (M5s) che così continua: «Il personale che opera attualmente nell'Rsa è sottodimensionato e vive grandi disagi con ritmi di lavoro impossibili a stretto contatto con degenti, persone anziane non autosufficienti, che hanno bisogno di mille attenzioni e di un clima il più possibile confortevole».

«Invece gli infermieri e gli Oss presenti devono organizzare la loro attività su tre turni da 24 ore. Una condizione di lavoro vergognosa, che inficia le più elementari regole e linee guide ministeriali, e che pure continua a verificarsi da tempo senza che gli organi competenti prendano in considerazione la problematica».

«Serve portare avanti tutte le strategie atte alla risoluzione dei problemi, come per esempio lo scorrimento delle graduatorie, per dare sollievo e far ripartire in maniera degna l'Rsa medicalizzata dell'Ospedale di Cariati. Ad oggi ci preme sottolineare che le politiche sanitarie del centro destra in Calabria si sono fermate alla mera propaganda, laddove non hanno prodotto altri scempi e ulteriori disfunzioni in un sistema sanitario già altamente provato» - conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.