48 minuti fa:Un Mondo di colori: al via la 39^ Estate Internazionale del Folklore e del Pollino
3 ore fa:“Profilo di una Sezione”, un valido contributo alla formazione docente alla fine del secolo scorso
18 ore fa:Co-Ro senza acqua, per l'opposizione «è emergenza sanitaria e sociale»
2 ore fa:Questa sera ad Altomonte lo spettacolo “Il talento di essere tutti e nessuno” con Luca Ward
19 ore fa:Regionali, Pappaterra: «La Calabra aveva bisogno di affrontare e risolvere problemi drammatici, non una nuova campagna elettorale»
1 ora fa:Carenza idrica contrada Fossa: Comune al lavoro per individuare consumo anomalo
19 ore fa:Rocca Imperiale, domani l'evento "Non il mio nome. Voci e immagini dalla Palestina"
4 ore fa:Rocca Imperiale pronta ad accogliere Noemi
4 ore fa:Stasera chiude la kermesse neomelodica di Fossa in Festa con l'artista Susy Graziano
5 ore fa:A Bocchigliero torna "The Memories Film Fest" tra pellicole, riti e racconti

Co-Ro, al via i lavori di via Britannia e del canile comunale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono iniziati in questi giorni i lavori per due importanti opere strategiche, che hanno richiesto investimenti consistenti ed una progettazione attenta: il canile comunale e il collettamento fognario della rete pubblica in via Britannia. E su entrambe le opere si pronuncia il gruppo consiliare Corigliano-Rossano Pulita. 

La prima opera che interessa il canile comunale rappresenta «una scelta coraggiosa di internalizzarne la gestione, che sta producendo risparmi di spesa e benefici in termini di trasparenza ed efficienza. In questo momento si stanno raddoppiando gli spazi del sanitario, per consentire, in futuro, l'incremento dei recuperi e delle sterilizzazioni/reimmissioni, e realizzando appositi box per i cuccioli».

«Il rifugio, invece, sarà modernizzato e reso conforme alla normativa attraverso interventi strutturali. Nel canile, inteso come luogo aperto a cittadini e volontari, temporaneo e di passaggio per gli animali ospitati, per come prevede il piano del fabbisogno, verranno inserite figure specializzate, selezionate attraverso apposito bando che verrà pubblicato nelle prossime settimane».

«Un'inversione di tendenza, un approccio più etico e specifico nell'affrontare un tema, quello del randagismo, per troppo tempo marginalizzato e sottovalutato - spiega, in una nota stampa, il gruppo consilire Corigliano-Rossano Pulita -  ma che richiede diverso e maggiore interessamento sia da parte della Regione che dell'Azienda Sanitaria».

Mentre sulla realizzazione del collettamento fognario della rete pubblica in via Britannia «i lavori ne consentiranno il miglioramento con utilizzo di risorse interne all'Ente. Saranno, infatti, impiegati gli operai del Settore Reti/Manutenzione ed attrezzature interne per consentire la realizzazione di servizi fondamentali per la comunità».

«Il dato che emerge, che è anche di rottura rispetto al passato, - si legge nella nota stampa - è che l'amministrazione Stasi, investendo nei beni strumentali e consolidando e ampliando le competenze tecniche e trasversali dei dipendenti, ha innalzato i livelli di efficienza, efficacia e qualità dei servizi resi alla cittadinanza, buone pratiche per una città che sa guardare avanti e che è sempre più sensibile ai temi della sostenibilità».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.