5 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
8 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
2 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
7 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
3 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
6 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
10 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
4 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
11 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
9 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro

Al Carnevale di Castrovillari ritorna il concorso "Vetrine in Maschera"

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Alla 66° edizione del Carnevale di Castrovillari non poteva mancare il concorso “Vetrine in Maschera”, giunto alla IX^ edizione, che premierà la vetrina più bella. «Si tratta – si legge nella nota stampa - di uno dei principali punti di contatto con i commercianti della città, sempre attenti ad allestire prima, durante i giorni del Carnevale, le proprie vetrine, e con esse a raccontare la storia, le tradizioni, la bellezza di un evento carnascialesco ormai annoverato tra i dieci Carnevali più importanti d'Italia».

Il concorso nasce dalla voglia di premiare i commercianti più sensibili nei confronti di una delle manifestazioni più importanti e longeve della Calabria, nonché una vera e propria risorsa per la città in termini di immagine e di turismo. Il coinvolgimento popolare, che da sempre contraddistingue questa manifestazione, si manifesta anche attraverso la partecipazione degli esercenti della città. 

La scorsa edizione è stata caratterizzata da una avvincente gara “a colpi di like” tra i vincitori della “Pacos Shoes e accessories” di Corso Garibaldi e la Farmacia D'Atri di Via Roma. Bella anche la prestazione offerta dal “Di Cunto Junior”, che si è posizionato al 3° posto. Tutto si è consumato sulla pagina facebook del Carnevale di Castrovillari che, tra l'altro, raggiunse circa 33 mila visualizzazioni.

Anche le preferenze finali della IX edizione, verranno registrate dal presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli. Sarà comunque importante far pervenire, entro la giornata del giovedì grasso e l'8 febbraio, giorno dell'incoronazione di “Re Carnilivaru”, le foto delle vetrine e le particolarità che racchiudono.

Il concorso sarà curato, a livello fotografico, dal giornalista pubblicista Angelo Biscardi e dal direttore artistico, Gerardo Bonifati.  

«La Pro Loco cittadina punta sulla 66° edizione - conclude la nota stampa - anche per moltiplicare il gradimento di un concorso che poggia sull'entusiasmo dei commercianti i quali sapranno, con la passione che li ha sempre contraddistinti, raccontare, in ogni angolo della nostra bella città, una passione che affonda le sue radici nella stessa leggenda del Carnevale di Castrovillari. Per chi volesse sostenere l’evento, lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”».

Foto di Alessia Motta

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.