2 ore fa:Pasqua di paura sulla Statale 106, ennesimo incidente a Toscano: coinvolte due autovetture
Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
5 ore fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
12 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
10 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
7 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
1 ora fa:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
13 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
11 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
Ieri:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul

Al Carnevale di Castrovillari ritorna il concorso "Vetrine in Maschera"

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Alla 66° edizione del Carnevale di Castrovillari non poteva mancare il concorso “Vetrine in Maschera”, giunto alla IX^ edizione, che premierà la vetrina più bella. «Si tratta – si legge nella nota stampa - di uno dei principali punti di contatto con i commercianti della città, sempre attenti ad allestire prima, durante i giorni del Carnevale, le proprie vetrine, e con esse a raccontare la storia, le tradizioni, la bellezza di un evento carnascialesco ormai annoverato tra i dieci Carnevali più importanti d'Italia».

Il concorso nasce dalla voglia di premiare i commercianti più sensibili nei confronti di una delle manifestazioni più importanti e longeve della Calabria, nonché una vera e propria risorsa per la città in termini di immagine e di turismo. Il coinvolgimento popolare, che da sempre contraddistingue questa manifestazione, si manifesta anche attraverso la partecipazione degli esercenti della città. 

La scorsa edizione è stata caratterizzata da una avvincente gara “a colpi di like” tra i vincitori della “Pacos Shoes e accessories” di Corso Garibaldi e la Farmacia D'Atri di Via Roma. Bella anche la prestazione offerta dal “Di Cunto Junior”, che si è posizionato al 3° posto. Tutto si è consumato sulla pagina facebook del Carnevale di Castrovillari che, tra l'altro, raggiunse circa 33 mila visualizzazioni.

Anche le preferenze finali della IX edizione, verranno registrate dal presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli. Sarà comunque importante far pervenire, entro la giornata del giovedì grasso e l'8 febbraio, giorno dell'incoronazione di “Re Carnilivaru”, le foto delle vetrine e le particolarità che racchiudono.

Il concorso sarà curato, a livello fotografico, dal giornalista pubblicista Angelo Biscardi e dal direttore artistico, Gerardo Bonifati.  

«La Pro Loco cittadina punta sulla 66° edizione - conclude la nota stampa - anche per moltiplicare il gradimento di un concorso che poggia sull'entusiasmo dei commercianti i quali sapranno, con la passione che li ha sempre contraddistinti, raccontare, in ogni angolo della nostra bella città, una passione che affonda le sue radici nella stessa leggenda del Carnevale di Castrovillari. Per chi volesse sostenere l’evento, lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”».

Foto di Alessia Motta

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.