8 ore fa:Amendolara ricorda Gabriele Basile con una notte dedicata allo sport
7 ore fa:Odissea 2000, dopo Sal Da Vinci arriva Luk3 a regalare emozioni nel parco dei record
8 ore fa:Colonnine di carburante dismesse nell'ex caserma. «Un pericolo per falde acquifere e salute pubblica»
11 ore fa:Il Complesso della Riforma ospiterà il "Summer Campus 2025" del Conservatorio Giacomantonio
9 ore fa:Camigliatello, il Caciocavallo Silano DOP protagonista dell'evento "Musica e Formaggi"
9 ore fa:Gratteri, Gomez e Tridico a Co-Ro per l'evento "Solidarietà e legalità contro le mafie"
10 ore fa:Lavia, Cisl: «Ottimizzare e migliorare il sistema di depurazione calabrese è priorità assoluta»
10 ore fa:Parchi Marini lanciano un progetto pilota per un circuito di servizi turistici sostenibili
12 ore fa:Passaggio del collare al Rotary Club Rossano Bisantium: Pasquale Di Vico è il nuovo Presidente
11 ore fa:Cassano, Garofalo lancia l’allarme: «A rischio il servizio di radiologia»

Zes unica, si parte: anche in Calabria investimenti e occupazione

1 minuti di lettura

CALABRIA - Oltre settantamila posti di lavoro e 83 miliardi di investimenti nelle 8 regioni che dal primo gennaio 2024 comporranno la Zes unica del Mezzogiorno. La stima è di The European House – Ambrosetti.

La nuova Zona economica speciale comprenderà Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
In un’analisi di MilanoFinanza si spiega che con la manovra all'esame alla Camera è stata modificata la disposizione di copertura del credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica: il tetto di spesa autorizzato a favore delle imprese sfiora i 2 miliardi per il 2024.
Gli analisti di Ambrosetti segnalano il caso virtuoso della Zes Campania che nei primi due anni è riuscita ad attrarre investimenti per due miliardi con una ricaduta di 23 miliardi in termini di valore aggiunto e oltre 20mila posti di lavoro. Per la Zes unica l’obiettivo è una «governance centralizzata» grazie alla cabina di regia della nuova struttura di missione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.