8 ore fa:Saracena, il 2025 delle scelte: identità, cultura e territorio per diventare destinazione esperienziale
11 ore fa:Nel 2025 erogati quasi 400 milioni di euro agli agricoltori calabresi
10 ore fa:Agricoltura, duro attacco di Tridico a Gallo: «Milioni spesi per mancette e festicciole»
8 ore fa:Sanità di prossimità, a Trebisacce da oggi attiva l’Aggregazione Funzionale Territoriale Alto Ionio 1
7 ore fa:A Rocca Imperiale arriva The Circus of Angels: tre giorni di spettacolo, gusto ed emozioni
7 ore fa:Scorateddi, quel dolce che racconta la Magna Grecia
11 ore fa:A Vaccarizzo si custodiscono le radici per costruire il futuro: Ecco il bilancio di fine anno del sindaco
9 ore fa:Sorical, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione istituisca una commissione di inchiesta»
9 ore fa:Co-Ro, al Villaggio Frassa torna la Tombola della Befana
10 ore fa:Vigilanza armata all’ASP di Cosenza: turni massacranti, trasferte punitive e diritti calpestati

Al Museo Civico di Cariati la presentazione del libro di Maria Curatolo "L'ora blu"

1 minuti di lettura

CARIATI - Domani, venerdì 29 dicembre, alle ore 17:30, presso il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati, si terrà l’incontro culturale dal titolo “Poesia al Museo”, nel cui ambito sarà presentata l’ultima silloge di Maria Curatolo, “L’ora blu”, edita da Informazione & Comunicazione nella sua collana “Evocazioni”.

Il Museo del Mare di Cariati si presta particolarmente a valorizzare i contenuti rilevanti della raccolta poetica e familiare di Maria Curatolo, quali la vita sul mare e il mondo dei pescatori. «Il contesto in cui si sviluppa la poesia della Curatolo è il mare – scrive a riguardo nella prefazione Daniele Giancane – il mare visto come mito e come dannazione, come “radice” e come pericolo, a volte attraente a volte respingente. Il mare diventa quasi l’alter-ego dell’Autrice, il luogo con cui colloquiare, quello che conserva i segreti della vita». Proprio il mare, elemento predominante dell’intero incontro cultuale, unisce Cariati e Schiavonea, di cui è originaria la poetessa.

Il mare della Curatolo è anche dominato dalla più grande tragedia della marineria calabrese, avvenuta proprio a Schiavonea il 31 dicembre 1974: il naufragio di un’imbarcazione da pesca, a pochi metri dalla spiaggia, in cui persero la vita dodici pescatori, tra cui alcuni familiari della poetessa, inghiottiti dalle onde della tempesta.

La data scelta per la presentazione del libro non è casuale. Sarà un’occasione per ricordare questo e tanti altri drammi, che si sono consumati e continuano a consumarsi nel mare del lavoro e in quello della speranza. Una “poesia-verità”, quella della Curatolo, che risponde ad un’esigenza di autenticità e memoria, ad un desiderio di narrare, con un verso limpido e fortemente comunicativo, la vita e il proprio mondo quotidiano.

In apertura ci sarà il saluto istituzione del sindaco di Cariati, Cataldo Minò, e della consigliera delegata alla Cultura, Alda Montesanto. Durante la presentazione interverranno il professore Giuseppe De Rosis, dell’Associazione Amici dell’Arte di Corigliano-Rossano, ed Erminia Madeo, redattrice di I&C. Le letture delle poesie saranno affidate a Viviana Amato, Associazione PoeMARE, e ad Anna Di Vico De Simone. Assunta Scorpiniti, direttrice del Museo Civico, introdurrà e a coordinerà l’incontro, che va ad arricchire l’offerta culturale della “Cittadella in festa”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.