Borsa di Studio “Alessandro Amarelli”: premiati quattro studenti dell’Istituto rossanese
La soddisfazione della dirigente scolastica Tiziana Cerbino: «Che questo sia un punto di partenza per voi e per la nostra comunità»
CORIGLIANO-ROSSANO- La borsa di studio “Alessandro Amarelli” è giunta alla sua ottava edizione. Presso la scuola primaria “Porta di Ferro” nell’area urbana di Rossano, sono state consegnate le borse di studio a quattro alunni che nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 si sono distinti per il loro impegno meritevole: Alexander Stefan Aeloaei, classe II C della Scuola Secondaria di Primo Grado Donnanna, Matteo Calabrò, classe II A della Scuola Secondaria di Primo Grado Piragineti, Simona Olivieri, classe V A della Scuola Primaria Piragineti e Ludovica Sapia, ex alunna della classe V A della Scuola Primaria Porta di ferro. Gli alunni e le alunne sono stati rispettivamente presentati con orgoglio e commozione dalle docenti: Carolina Acri, Fedora Venne, Giuseppina Stasi e Antonia Sisto.
L’importanza che hanno l’impegno e la formazione, intesi come mezzo per migliorare continuamente se stessi e chiave per aprire le porte di un futuro migliore è stata sottolineata tanto da Fortunato Amarelli quanto dall’assessore Alessia Alboresi.
Alla cerimonia ha preso parte anche il sindaco Flavio Stasi, il quale ha riconosciuto il ruolo delicato e fondamentale che la scuola riveste nella società, complimentandosi poi con la dirigente dell’istituto per l’impegno profuso nella realizzazione dell’integrazione e dell’inclusione degli alunni stranieri riferendosi, in modo particolare al Modulo PON CARE “At the Museum”. Il progetto e’ stato realizzato nel mese di giugno coinvolgendo due alunni ucraini di una classe quarta primaria ed i loro compagni in attività condotte da Natalino Scino presso il Museo del Codex e finalizzate all’esplorazione dei tesori artistici e culturali di Rossano Centro Storico e alla produzione di tele artistiche.
Grande e viva soddisfazione della dirigente scolastica dell’IC Amarelli Tiziana Cerbino che, citando il classico Catone, ha motivato i ragazzi: «Sono orgogliosa di voi - ha scandito - e vi auguro che la giornata odierna non sia soltanto un punto di arrivo ma una nuova partenza per altri traguardi ricchi di soddisfazioni per voi e per la nostra comunità».
Al termine della cerimonia, ciascuno degli alunni assegnatari della borsa di studio ha ricevuto da Fortunato Amarelli e Flavio Stasi la gigantografia di un assegno ed una medaglia, simboli del premio che ogni anno la famiglia Amarelli mette a disposizione dell’Istituto.
Un appuntamento, quello della cerimonia di consegna della borsa di studio, che ogni anno rinnova il legame tra la famiglia di Fortunato Amarelli, la quale è lieta di premiare gli alunni e le alunne che raggiungono i loro traguardi con tenacia, e l’Istituto tutto, il quale si pregia di essere stato intitolato ad Alessandro Amarelli, grande, amato e stimato medico pediatra.