17 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
14 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
15 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
16 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini
1 ora fa:L'esperienza della non-scuola del Teatro delle Albe a Castrovillari
16 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»
15 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
17 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
18 ore fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano
14 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia

Antonino Fonsi riconfermato Consigliere ANABIC per la Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Antonino Fonsi è stato riconfermato consigliere ANABIC per la Calabria, l'associazione nazionale allevatori bovini italiani carne, che promuove, valorizza e cura il miglioramento genetico delle razze bovine italiane autoctone (Marchigiana, Chianina, Romagnola, Maremmana e Podolica). Nel ruolo di consigliere, Fonsi continuerà a partecipare al consiglio nazionale, composto dai singoli rappresentanti regionali, ai quali viene affidata la fiducia da parte degli imprenditori del comparto territoriale di riferimento affinché portino in assise le criticità e le richieste sollevate collettivamente. 

Antonino Fonsi ‒ dell'azienda agricola Fratelli Fonsi, e attualmente presidente della Coldiretti Rossano ‒ tutela il ricco patrimonio di biodiversità animale con 160.000 capi delle cinque razze bovine. Il suo impegno, da unico consigliere per la Calabria, è indirizzato alla valorizzazione della razza Podolica calabrese.

Costruire un meccanismo di valorizzazione e promozione delle razze bovine: è questo lo scopo di ANABIC. «Un percorso impegnativo e affascinante al tempo stesso, non sempre agevole ma nel quale crediamo» ha esordito Antonino Fonsi dopo la conferma della nomina. «E farò del mio meglio per promuovere e valorizzare la specificità della razza podolica calabrese che non ha nulla da invidiare ad altre più blasonate, soprattutto quelle estere che vengono proposte da una ristorazione per la maggior parte indifferente al patrimonio zootecnico locale prima di tutto ma anche nazionale».

L'associazione porta avanti modelli di allevamento estensivi, basati sul pascolamento per gran parte dell'anno, e la crescente attenzione dei consumatori ai sistemi di allevamento è una dimostrazione del prezioso lavoro svolto. Anche la Calabria continuerà a dare il suo contributo nella visione di una zootecnia più efficiente che tuteli l'ambiente e il benessere degli animali.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.