10 ore fa:Biovalle del Nicà, il progetto prende forma: un modello di sviluppo tra ambiente, storia e identità locali
15 ore fa:Terranova da Sibari, Forza Italia si riorganizza: verso congresso e nuova guida locale
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Alla scoperta di Carta e Cartone: per la Paper Week Ecoross ha accolto 600 studenti
10 ore fa:Acqua contaminata ad Altomonte: l'ordinanza arriva dopo 5 giorni. Si teme rischio sanitario
14 ore fa:Sanità, allarme PNRR: ritardi e fondi persi, Baldino: «Calabria caso emblematico»
14 ore fa:Quanto pesa uno sguardo: a Corigliano un incontro per liberarsi dal giudizio sul corpo - VIDEO
12 ore fa:Altomonte, brunch del 1° maggio con prodotti a km0: evento per promuovere turismo e tradizione gastronomica
11 ore fa:Il Polo Magnolia porta i bambini allo stadio: progetto educativo su sport e rispetto delle regole
11 ore fa:A Co-Ro "Conoscere lo spettro autistico": l’inclusione si impara crescendo insieme

Successo di critica per il giovane scrittore coriglianese Francesco Maria Pistoia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Forse in pochi conoscono la vita, le opere e l’immensa e multiforme attività intellettuale di Mino Maccari (Siena 1898 - Roma 1989), figura originale e geniale nel panorama artistico e culturale italiano del Novecento. Quello che è certo, invece, è che si deve a un giovane studioso di Corigliano-Rossano, Francesco Maria Pistoia, la prima vera monografia su questo autore che merita di essere conosciuto, studiato e apprezzato non solo per la sua produzione artistica ma anche più propriamente per quella letteraria.

Il lavoro certosino di ricerca e di analisi del prezioso materiale inedito consultato presso la biblioteca di studi umanistici dell’Università di Siena e presso l’archivio privato dei familiari del Maccari, si è concretizzato nella pubblicazione del libro Mino Maccari. Senese spavaldo (Effigi, 2022, prefazione di Roberto Barzanti). Che il lavoro del nostro giovane concittadino sia di pregevole fattura lo dimostrano le recensioni apparse su 'La Nazione', su 'Il Corriere fiorentino' e -di recente- su “Il Venerdì” di Repubblica.

Nel marzo scorso, il volume è stato presentato presso la prestigiosa Accademia degli Intronati di Siena, mentre, nei giorni scorsi, sempre su La Nazione, il critico Francesco Gurrieri ha definito il volume “La più sistematica e simpatica ricostruzione filologica dell’artista e intellettuale più sentenzioso, sarcastico, dissacratore e oracolare del Novecento che conta”.

Dopo essere stato distribuito nel circuito delle librerie toscane e negli ambienti universitari, il libro “Mino Maccari. Senese spavaldo” si può trovare da oggi presso le librerie Mondadori di Corigliano-Rossano.

Francesco Maria Pistoia, laureatosi in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Siena, è attualmente impegnato nel Dottorato di Ricerca in Filologia Italiana presso l’Università di Salamanca ed è altresì autore di saggi pubblicati sugli Annali di Studi Umanistici dell’Università di Siena.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.