Donna investita davanti all'ospedale di Rossano: l'ambulanza arriva da Corigliano!
Le vergogne della nostra sanità: poche e malandate ambulanze, quasi sempre non medicalizzate. L'accaduto di stasera in via Galeno non è altro che la cartina di tornasole di una perdurante e violenta disorganizzazione
CORIGLIANO-ROSSANO - Nella foto di copertina si vede benissimo: l'ospedale ed il pronto soccorso sono a pochi passi dall'incidente accaduto nel tardo pomeriggio in via Galeno, nel cuore del centro urbano di Rossano; l'ambulanza per soccorrere la vittima, però, è arrivata dall'ospedale di Corigliano dopo oltre 20 minuti. Sono le vergogne della nostra sanitaria che continuano a ripetersi nonostante le denunce, gli appelli e le segnalazioni continue alle istituzioni e ai manager delle strutture aziendali che tengono in mano il diritto alla salute.
Una donna investita davanti all'ingresso dell'ospedale ha dovuto attendere più di 20 minuti l'arrivo dei soccorritori, sotto la pioggia e su un asfalto gelido. A consolarla soltanto i cittadini che in quel momento si trovavano a passare di lì (compreso il conducente dell'auto che l'ha impattata che ha subito allertato i soccorsi) e gli agenti della Polizia locale e della Polizia di Stato che - al contrario dell'ambulanza - sono arrivati immediatamente sul posto.
È comprensibile la complessità dell'organizzazione del soccorso, è comprensibile anche che in questo momento il personale sanitario (e i mezzi) stiano facendo gli straordinari, non è comprensibile, però, che questi eventi continuino ad accadere con sempre maggiore frequenza. Già qualche mese era accaduta la stessa cosa, sempre ad una donna e sempre nei pressi del "Giannettasio" (all'epoca l'autolettiga dovette arrivare da Trebisacce dopo quasi trequarti d'ora); così come anche a Corigliano scalo nelle settimane scorse dove, addirittura, un uomo è morto in pieno centro, su via Nazionale, colto da un arresto cardiaco in attesa dell'arrivo dell'ambulanza; così anche a Mirto (per ben due volte) per incidenti accaduti lungo il tratto urbano della statale 106. Quelle ambulanze non sono mai arrivate o comunque sono arrivate troppo tardi.
E questo perché di mezzi ce ne sono pochi, quelli che ci sono sono malandati e quasi sempre non sono medicalizzate. L'accaduto di stasera in via Galeno non è altro che la cartina di tornasole di una perdurante e violenta disorganizzazione della nostra sanità