11 ore fa:Il rossanese Valentino De Martino ha preso parte alla 40esima edizione della "Estra Firenze Marathon 2024"
8 ore fa:Consegnati sette nuovi treni ibridi Intercity per collegare Calabria, Basilicata e Puglia
10 ore fa:«Tornare in Calabria per le festività natalizie è un "lusso" per pochissimi»
9 ore fa:Affidato ad Antonio Fazio il coordinamento provvisorio di Sinistra italiana a Corigliano-Rossano
10 ore fa:Succurro a Tirana: «Importante rimanere uniti nella diversità. Le tradizioni arbëreshë sono e resteranno parte della nostra storia»
8 ore fa:Concessioni cimiteriali a Calopezzati, Amodeo chiede chiarimenti al Sindaco
7 ore fa:Cariati, Le Lampare «Grave mancanza di trasparenza nel Comune»
7 ore fa:La terra trema ancora e fa paura ma i Comuni del nord-est non investono in Protezione civile
9 ore fa:Anche Straface all'inaugurazione dell'anno scolastico del Carcere di Corigliano-Rossano
6 ore fa:Exe Overflow 2024 anche una squadra di Corigliano-Rossano alla grande esercitazione dei Vigili del Fuoco

Corigliano-Rossano, la questione cimiteriale e la vertenza della pubblica illuminazione arrivano in Consiglio comunale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Saranno nove, in totale, i punti all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Corigliano-Rossano che la presidente Marinella Grillo, vittima di recente di un vile atto intimidatorio (leggi anche Scritte sui muri e auto imbrattata di vernice: atto intimidatorio nei confronti della presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano), ha convocato per il prossimo martedì 16 marzo alle ore 16 nella sala dell'assemblea civica di piazza Santi Anargiri. (si potranno seguire i lavori dell'Assise dal portale coriglianorossano.consiglicloud.it) 

Al centro della discussione politica dell'organo democratico cittadino ci saranno, su tutte, due questioni: l'emergenza cimiteri e la vertenza della pubblica illuminazione.

Sarà interessante il dibattitto che ne scaturirà già dalle prime battute. Infatti, sul documento di convocazione, pubblicato all'albo pretorio, la richiesta di discussione di entrambe gli argomenti, che nelle settimane scorse hanno tenuto banco nell'opinione pubblica, viene intestata sia al sindaco che ai gruppi consiliari di minoranza in due distinti punti (il 6 e 7). E questo, probabilmente, per un fatto meramente formale e burocratico.

Già, perché nella loro richiesta di convocazione l'opposizione, oltre a chiedere la discussione sulla "vicenda giudiziaria pubblica illuminazione" e "sull'emergenza cimiteriale città di Corigliano-Rossano" ha chiesto di poter dibattere anche sul mancato sgravio della Tari alle attività commerciali e sulla raccolta differenziata.

Tra gli altri punti all'orgine del giorno, poi, ci sono la richiesta di approvazione dell'imposta Imu e dell'addoizionale Irpef per il 2021 e la risposta a due interrogazioni presentate da capogruppo dell'Udc Vincenzo Scarcello una delle quali realtiva al piano di vaccinazione anti covid che è stato predisposto per la città.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.