1 ora fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
26 minuti fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
3 ore fa:«Combattere anche la violenza economica. Occorrono più lavoro ed equità salariale»
3 ore fa:Violenza di genere, ecco i «numeri della vergogna» in Calabria
1 ora fa:Il Comune di Longobucco è strutturalmente deficitario. «Il dissesto è alle porte»
2 ore fa:«Per combattere la violenza sulle donne, serve una rivoluzione culturale»
4 ore fa:Al via Sibaritik@, il workshop internazionale sulle ricerche archeologiche in corso nella Sibaritide
4 ore fa:Cariati, incontro tra Amministrazione e marineria per risolvere alcune criticità
57 minuti fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
2 ore fa:Crosia, partono i corsi di informatica per i “Giovani leoni europei 2023”

Scritte sui muri e auto imbrattata di vernice: atto intimidatorio nei confronti della presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano

4 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Un atto volgare e vile» così il comune bolla l'initimidazione subita dal presidente del Consiglio comunale Marinella Grillo che ieri sera ritornando a casa ha trovato sul muro della sua abitazione una scritta realizzata con della vernice nera. «Stessa vernice usata anche per imbrattarle la macchina».

Immediata e sentita la reazione dell'amministrazione comunale tutta, unitamente alle forze di maggioranza, che hanno con decisione stigmatizzato il grave evento di violazione della privacy della presidente con il chiaro intento di intimidirla.

«Se qualcuno pensa che attraverso questi vili atti di intimidazione si possa riuscire a fermare l'azione riformatrice e di legalità dell'amministrazione comunale, si sbaglia di grosso -  dice il sindaco Flavio Stasi che ha portato la sua personale solidarietà  e quella di tutta la giunta comunale all'avvocato Grillo - Un gesto che diventa ancor più ignobile perchè rivolto ad una donna che, dall'inizio del mandato, incarna con autorevolezza e serietà un ruolo di garanzia e superpartes come quello del Presidente del Consiglio».

La presidente Grillo, ancora scossa per l'evento, si è recata nella mattinata di oggi presso il locale Commissariato di Polizia per sporgere regolare denuncia. In questo momento sono già in corso indagini sull'accaduto per assicurare alla giustizia gli autori di questo indegno gesto. Il palazzo in cui risiede la presidente del consiglio è dotato di un sistema di videosorveglianza, le cui riprese sono al vaglio delle forze dell'ordine.

LE REAZIONI DELLA POLITICA

Ieri sera, una volta saputa la notizia, i primi ad intervenire sull'accaduto sono i consiglieri di opposizione Luigi Promenzio, Vincenzo Scarcello, Rosellina Madeo
Adele Olivo, Gennaro Scorza, Raffaele Vulcano e Francesco Madeo. «Apprendiamo dalla stampa - scrivono - del grave atto perpetrato ai danni della Presidente del Consiglio Comunale della città di Corigliano-Rossano. Condanniamo fermamente tale atto, ispirato da profonda viltà, esprimendo la piena solidarietà all'avvocato Marinella Grillo. Non  è certo questa la città per la quale ci impegnamo tutti i giorni e che vogliamo lasciare alle future generazioni»

Zagarese: «Eleviamo i toni della politica»

«Al presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano, Marinella Grillo, porgo la mia solidarietà e quella dei circoli del Partito democratico di Corigliano-Rossano, dopo il vile atto vandalico subito nei giorni scorsi. In una città civile che volge verso un orizzonte nuovo, simili azioni non possono avere dimora. Serve unità e occorre riportare al centro della democrazia il valore delle istituzioni. È necessario che tutti si impegnino ad un livellamento dei toni della politica per elevare e qualificare la discussione utile al confronto costruttivo. E tutto questo nel solo interesse di chi vive questa nostra grande comunità. Nel rinnovare solidarietà alla collega Grillo, confidiamo nel lavoro delle forze dell'ordine affinché facciano piena luce sull'accaduto». Questo, invece, il messaggio del Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale, Aldo Zagarese. 

Co-Ros Pulita: «Sintomatico che l'Amministrazione comunale sta svolgendo il suo operato con onestà e trasparenza»

«Il vile e ignobile gesto subito dal Presidente del Consiglio di Corigliano-Rossano, avvocato Marinella Grillo, è la testimonianza concreta che l’amministrazione comunale sta svolgendo  il suo operato con  onestà e trasparenza. Con molta probabilità tale indirizzo politico, volto alla legalità, sta diventando scomodo. Colpire il Presidente del Consiglio comunale equivale a colpire l’intera Città, in quanto il suo ruolo è quello di neutralità politica. L’atto intimidatorio,quindi, ai danni di chi svolge un operato super partes enfatizza la spregiudicatezza dei mandanti. In qualità di movimento politico CoriglianoRossanoPulita- Uniti per Flavio Stasi Sindaco, siamo vicini al Presidente Grillo e rivendichiamo con forza tutte le azioni esercitate finora per l’esclusivo bene della città. Rimandiamo al mittente queste minacce e continuiamo con passione e orgoglio il nostro lavoro per il bene della città». Questa, invece, la reazione del Movimento CoriglianoRossanoPulita - Uniti per Flavio Stasi Sindaco

Co-Ros Futura: «Marinella Grillo siamo tutti noi!»

«Un vile atto intimidatorio è stato compiuto a danno della Presidente del Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano, l'avvocato Marinella Grillo.Scritte offensive sul portone di casa e vernice nera sulla fiancata della sua auto, queste le armi dei vigliacchi e delinquenti che credono, ma si sbagliano, di intimidire la più alta carica della Città dopo il Sindaco. Non sanno i delinquenti che Marinella Grillo siamo tutti noi. Noi di Corigliano Rossano Futura, noi maggioranza che sostiene il Sindaco Stasi nel suo immane sforzo di costruire una città normale, noi cittadini onesti e perbene di tutti i colori politici». Questo, invece, il commento del movimento Corigliano-Rossano Futura.

La Maggioranza consiliare: «I social stanno esasperando astio feroce e insulto incondizionato»

Anche la maggioranza consiliare esprimere solidarietà incondizionata e vicinanza al Presidente del Consiglio Comunale Marinella Grillo. «Abbiamo celebrato da poco una giornata dedicata alle donne, vittime spesso di violenza e disparità di genere, e oggi ci troviamo a dover condannare un'azione intimidatoria ai danni di una professionista affermata, una donna di politica che con grande senso di responsabilità sta guidando una delle più alte cariche comunali in un periodo difficile come questo. Condannando il vile gesto ai danni del Presidente del Consiglio Comunale pensiamo al clima velenoso, di astio feroce e di insulto incondizionato, che serpeggia sui social e che spesso è bacino in cui vengono coltivati odio e disprezzo. Quotidianamente tocca fare i conti con chi fatica a distinguere fra il sano e sacrosanto diritto di critica e l'insulto, fra i mestatori di professione, fra i fomentatori che travalicano spesso e volentieri i confini della dialettica per sfociare in atteggiamenti che condanniamo apertamente. Richiamiamo tutti ad un maggior senso di responsabilità, perché dall'odio in rete all'odio fisico il passo è veramente molto molto breve».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.