10 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
Ieri:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
Ieri:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
Ieri:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
2 ore fa:Il comitato politico Trebisacce nel cuore candida De Santis
4 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Caloveto, già nel XIV secolo terra baronale di Calabria Citra
8 ore fa:Finali Provinciali del Campionato di Volley Serie 3: un’epica giornata di sport
6 ore fa:Elezioni comunali Corigliano-Rossano: Noi moderati a fianco di Straface
5 ore fa:Verdi Corigliano-Rossano: «Ringraziamo Straface per l’ennesimo comunicato sconclusionato»

Sensappzionale, l'app calabrese vuole rivoluzionare il turismo

2 minuti di lettura
Oggi nasce Sensappzionale.it, l’app con il sesto senso, che si prefigge di rivoluzionare i concetti di tempo libero e turismo in Calabria e non solo. Da un'idea di Massimiliano Capalbo, imprenditore eretico e product manager di Orme nel Parco, scrittore e interprete motivazionale; e il supporto tecnico e professionale di Francesco Sinopoli, imprenditore informatico; Francesco Paradiso, UI/UX designer e developer freelance ed Emanuele Scozzafava software freelance. Si tratta di un prodotto declinato su più piattaforme, un website e un'app per Android; in grado di geolocalizzare gli utenti e di suggerire le esperienze sensoriali (suddivise per sensi) più vicine da poter vivere nei piccoli ritagli di tempo che si hanno a disposizione. Al momento solo in Calabria. Ammirare un tramonto, gustare un piatto tipico, contemplare un’opera d’arte, fare il bagno sotto una cascata. Tutto questo sarà possibile con pochi click. "Sensappzionale nasce da una consapevolezza di fondo – spiega Capalbo -. E cioè che il mercato del turismo, in continua evoluzione, è sempre più frammentato e dinamico. Sensappzionale, prima che al turista tout court, si rivolge al turista di prossimità, ovvero al residente. Che quasi sempre è all'oscuro delle numerose attrattive presenti sul territorio dove vive. Perché non ha gli occhi per vedere o il tempo per fermarsi ad osservare e magari decide di prendere un aereo per fare, a centinaia di migliaia di chilometri di distanza, quello che potrebbe fare sotto casa propria. Sensappzionale nasce al termine di 15 anni di esperienza che Capalbo ha maturato nel settore del turismo e del tempo libero; in particolare in Calabria".
SENSAPPZIONALE, CENTINAIA DI ATTRATTIVE DA FAR INVIDIA AI MIGLIORI TOUR OPERATOR
Dopo aver percorso in lungo e in largo la regione, per anni, si è trovato ad avere in mano un database di centinaia di attrattive da far invidia ai migliori tour operator. La scelta della Calabria scaturisce dalla consapevolezza che questa regione ha tutte le carte in regola per poter offrire a chi sceglie di visitarla la possibilità di vivere esperienze di viaggio uniche e variegate; nonché, ai suoi abitanti, le risorse economiche per vivere. L'incontro con Francesco Sinopoli, suo compagno di scuole superiori, ed esperto imprenditore informatico ha reso possibile la trasformazione di un'idea in un progetto concreto. Al quale hanno dato il loro supporto professionale anche Francesco Paradiso ed Emanuele Scozzafava; il primo occupandosi dell'immagine coordinata del progetto, di User eXperience design e User Interface design per il web; il secondo dello sviluppo dell'applicazione mobile. "Sensappzionale mira ad utilizzare il crowdsourcing grazie alle guide locali ma anche al cittadino che ama e conosce i tesori nascosti del suo territorio – afferma Francesco Sinopoli -. Per questi due profili la piattaforma prevede un coinvolgimento diverso: la guida o l’esperto è candidato a far parte della redazione; il cittadino può invece diventare parte attiva della community segnalando delle esperienze da vivere. Il ruolo della redazione è centrale perché il progetto si basa sulla qualità e attendibilità delle informazioni veicolate al suo interno. Per questo motivo non saremo mai un semplice aggregatore".
IL SESTO SENSO E' L'EMPATIA
"La storia ci dimostra – conclude Capalbo - che l'oblio non ha contribuito a preservare questa regione. Semmai, ad impoverirla e a renderla preda di neocolonialisti senza scrupoli. Spetta agli imprenditori turistici seri difenderla. Perché il turismo non è un obiettivo della partitica; ma è una conseguenza della capacità dei residenti di riconoscere le risorse che li circondano e di trasformarle in valore, creando imprese in grado di valorizzare queste risorse invece di danneggiarle come è avvenuto fino ad oggi. Ciò che dà ritmo alle emozioni sono i sensi, i cinque sensi (udito, vista, olfatto, tatto, gusto) attraverso i quali percepiamo la realtà. A questi abbiamo aggiunto un sesto senso che, nel turismo, sta diventando sempre più l'elemento in grado di fare la differenza: l’empatia, ovvero la capacità di entrare in relazione con le persone che, nel corso di queste esperienze, si possono conoscere ed incontrare. Non sappiamo dove questo progetto ci porterà ma siamo convinti che si tratta di qualcosa di Sensappzionale". Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.