12 ore fa:Centrale del Mercure: il territorio si prepara ad una grande mobilitazione
11 ore fa:Rapina a mano armata a Castrovillari, arrestati tre giovani
9 ore fa:Gli auguri di Succurro ai nuovi Agenti di Polizia: «La loro presenza è fondamentale»
8 ore fa:Educare ed educarsi al tempo dei social, convegno a Co-Ro per insegnanti
10 ore fa:Ai nastri di partenza la stagione teatrale di Cassano, sette spettacoli in cartellone
12 ore fa:Guardia medica Amendolara, servizio garantito grazie ai medici disponibili
11 ore fa:Un trionfo rossonero che unisce: festa e identità a San Lorenzo del Vallo
9 ore fa:Il 2025 per l'industria calabrese potrebbe essere determinante: ma occhio ai dazi
10 ore fa:Si intensifica l'intesa tra scuola e territorio: inaugurata la nuova sede dell'Istituto Agrario a Co-Ro
8 ore fa:Pollino in Ribalta Festival, il 2025 si apre con la comicità di Francesco Procopio e Giancarlo Ratti

Scutellà: attenzione per la vertenza dei tirocinanti giustizia

1 minuti di lettura

Scutellà incontra il Vice capo di Gabinetto del Guardasigilli Leonardo Pucci

Il portavoce del M5s alla Camera dei deputati, Elisa Scutellà, ieri (mercoledì 29 maggio) a Roma ha incontrato il vice capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia, Leonardo Pucci. Fra gli obiettivi avere un quadro chiaro sulle criticità che riguardano il comparto dei tirocinanti giustizia e pianificare un eventuale piano d’azione da parte del Governo. «C'è massima attenzione sulla vertenza. A lavoro per dare risposte a questo bacino di operatori che chiede da anni maggiore chiarezza sul proprio destino lavorativo. Questo a dimostrazione che l’azione incisiva avviata sul welfare rimane un asset fondamentale nelle politiche del Movimento 5 stelle».

«Il welfare – dice Scutellà – assume un ruolo centrale all’interno del contratto di governo. Intenzione del Movimento è quella di superare, si spera definitivamente, nel giro di pochi anni la grande questione lavoro; che affligge il Paese e soprattutto il Meridione e la Calabria in particolare. Siamo partiti con quell’azione epocale che è stata il reddito di cittadinanza. Non una misura assistenziale come la ritengono alcuni; bensì un’iniezione di fiducia a tutti quei giovani e padri di famiglia che hanno bisogno di occupazione. E noi siamo a lavoro, dal primo giorno, perché si creino le giuste opportunità per tutti».

AL LAVORO PER SODDISFARE LE ESIGENZE DEI LAVORATORI DEL SETTORE GIUSTIZIA

«Proprio ieri – precisa ancora Scutellà -  ho incontrato il Vice capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia, Leonardo Pucci, per discutere sulle criticità conseguenti al mancato riconoscimento ai tirocinanti regionali di punteggio aggiuntivo. A seguito di tale incontro – conclude - si è concordato di continuare ad  occuparci del tema e di lavorare a soluzioni che possano soddisfare le esigenze e le istanze dei lavoratori del settore giustizia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.