19 ore fa:Educare ed educarsi al tempo dei social, convegno a Co-Ro per insegnanti
19 ore fa:Pollino in Ribalta Festival, il 2025 si apre con la comicità di Francesco Procopio e Giancarlo Ratti
20 ore fa:Il 2025 per l'industria calabrese potrebbe essere determinante: ma occhio ai dazi
2 ore fa:Ecco i Food Truck, i progetti imprenditoriali degli studenti dell’Istituto Palma Green Falcone Borsellino
3 ore fa:Co-Ro, la Befana è arrivata anche per i bambini del Centro Aiuto alla Vita
2 ore fa:Italia e Brasile si abbracciano sotto il grande manto dell'Achiropita
17 ore fa:Come ti influenzo la massa
3 ore fa:Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, Raffaella Ciardullo è la nuova delegata per la Calabria
4 ore fa:Notte di fuoco a Rossano: distrutte cinque auto
6 ore fa:Educazione ambientale, dal prossimo lunedì al via le lezioni a Corigliano-Rossano

#Scopricariati,ospiti invadono la cittadella. Continua la programmazione estiva

1 minuti di lettura

È stata un' invasione pacifica e festosa tra le otto torri della cittadella medioevale fortificata sullo jonio quella realizzata ancora una volta da #Scopricariati, la manifestazione enogastronomica e culturale promossa dall’agenzia Jureka con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Tra palazzi, vicoli e terrazze sono stati numerosissimi i visitatori da tutto il territorio protagonisti di una vera e propria esperienza turistica culturale identitaria. Giunto alla quarta edizione, questa tappa 2019 ha avuto anche un respiro internazionale grazie alla partecipazione straordinaria di 50 studenti Unical partecipanti al noto progetto europeo Erasmus.

 Ad esprimere soddisfazione anche a nome del Sindaco Filomena Greco è l’assessore allo sport Ines Scalioti  cogliendo l’occasione per informare che anche domani, Domenica 11, su Sportitalia sarà trasmesso in prime time uno speciale sulla seconda prova del Campionato Italiano Offshore 2019 ospitato nei giorni scorsi a Cariati. Dalle ore 22 tutti sintonizzati sul canale 60 del digitale terrestre.

GLI EVENTI

Gli studenti Erasmus hanno visitato il laboratorio di gelato artigianale della gelateria KevAly di Michele eAntonio Fortino prima di essere accolti dall’assessore Scalioti che ha portato loro i saluti dell’Amministrazione Comunale. Guidati da Rossella Marino hanno avuto modo di visitare tutto il perimetro del Centro Storico e, a seguire, di degustare il meglio della produzione enogastronomica locale.

 A dare il via a #Scopricariati 2019 è stato il taglio del nastro, fatto di foglie di vite, da parte del Sindaco Facente Funzioni Francesco Cicciù. Letteralmente prese d’assalto le postazioni con i prodotti dell’azienda IGreco, Cantine Linardi, azienda Crudo e Cotto della famiglia Fazio, caseificio Cosentino, cantine Greco, cantine De Mare, azienda agricola Forciniti, Oro Dolci, azienda Maierà, azienda Parise, Kephas, liquori Tedesco e Di Bio.

 Come annunciato, il ricavato dell'evento è stato devoluto all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che ha effettuato visite oculistiche gratuite per tutta la serata. L’associazione Coordinamento Donne Cariati ha contribuito a gestire logisticamente l’evento. Attenzione anche all’ambiente grazie alle postazioni messe ad hoc dall’Ecology Green per la raccolta differenziata. Domenico Liguori, responsabile dell'evento, in partnership con l'associazione studentesca Unica presieduta da Cristofaro Russo ha coordinato uno staff di lavoro composto da giovani ragazzi e ragazze non solo di Cariati. Ad immortalare tutti i momenti della serata è stata la fotocamera di Lorenzo Russo.

 E…State con noi 2019, vanno avanti gli eventi. DOMENICA 18 si disputerà la tradizionale REGATA DEI GOZZI, alle ORE 18, partendo dalla zona PADRE PIO, sul LUNGOMARE. – DAL 28 AGOSTO ALL’8 SETTEMBRE nell’Antico Frantoio, nel Centro Storico, sarà possibile ammirare la mostra sul RITO DEL MAIO.

[gallery link="file" size="medium" ids="89365,89366,89367"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.