1 ora fa:«Il personale del Reparto di chirurgia toracica dell'Annunziata ha salvato mia madre»
5 ore fa:Gabriella Greison arriva a Castrovillari, sarà ospite di Pollicino Book Fest 2026
2 ore fa:Guglielmo di Acri, un esercito di volontari ripulisce il bosco
42 minuti fa:Resistenza senza armi. La vicenda degli Internati militari italiani nei lager tedeschi
7 ore fa:Cariati celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate: memoria, pace e partecipazione collettiva
6 ore fa:Trebisacce festeggia Misericordia, ventisei anni al servizio degli ammalati
5 ore fa:Notte di paura a Corigliano, auto vola fuoristrada: ferita una ventenne
20 ore fa:La stampa nazionale e internazionale promuove il progetto Mid Pop Design
3 ore fa:Carabinieri e Polizia uniti nel dolore: un saluto con i lampeggianti accesi per l’assistente capo Aniello Scarpati
4 ore fa: Luigi Spetrillo lascia la direzione del carcere di Rossano: «Un’esperienza che mi ha cambiato»

Schiavonea, consegnata medaglia a parrocchia Santa Maria Ad Nives per caduti in mare

1 minuti di lettura

Tragedia di Schiavonea, il sindaco di Corigliano Giuseppe Geraci comunica che domenica prossima, 17 dicembre, sarà consegnata alla comunità parrocchiale di Santa Maria ad Nives una medaglia; quella che l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano conferì quale premio di rappresentanza all'iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale in occasione del 40esimo anniversario (31 dicembre 2014); con l’intitolazione della Piazza Celi-Curatolo–Caduti in mare (già Piazza Fiume). In concomitanza della celebrazione della Santa Messa vespertina, verrà quindi consegnato a Padre Lorenzo Fortugno il riconoscimento del Capo dello Stato.

 SCHIAVONEA, GERACI: OBIETTIVO TRAMANDARE LA MEMORIA DELL'EVENTO

L’obiettivo – dichiara – è quello di continuare a tramandare la memoria di quell’evento tragico e luttuoso. Avvenuto nella notte tra il 30 ed il 31 dicembre 1974, a pochi metri dalla battigia; quando per condizioni meteorologiche avverse e fatali, persero la vita 12 pescatori coriglianesi. E di onorare la memoria di Francesco, Rocco, Nicola, Carlo, Angelo e Cosimo Celi; Francesco Stefano, Luciano, Marino, Giuseppe, Antonio Curatolo. I nostri caduti in mare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.