4 ore fa:Carenza organico Polizia Stradale, il Siulp di Cosenza denuncia: «Situazione insostenibile»
5 ore fa:Agenda urbana 14-20, Avs: «Regione in ritardo di almeno cinque anni. E il centrodestra continua a mentire»
3 ore fa:Cassano Jonio consegna la civica benemerenza al Maestro Francesco Rodilosso
4 ore fa:Elezioni Rsu, soddisfazione di Ferrone (Cgil) e Casciaro (Fp Cgil): «Dati entusiasmanti»
2 ore fa:Il Dante d'Albania Giulio Variboba ricordato nel suo terzo centenario a San Giorgio Albanese
2 ore fa:Festa della Liberazione, Greco (Italia Viva): «Il ricordo di Papa Francesco si intreccia con i valori della Resistenza»
1 ora fa:Una lunga estate caldissima... Schiavonea è pronta tra luci e (vecchie e nuove) criticità
3 ore fa:I Laghi di Sibari in onda su Italia1. Ecco quando
20 minuti fa:Crosia festeggia il Primo Maggio in musica sul Lungomare Centofontane
5 ore fa:Albergo diffuso e sviluppo delle aree intere: sabato 26 Daniel Kihlgren al Paolella

Sapori in un click: Involtini di speck e patate

1 minuti di lettura
Per stuzzicare l'appetito dei vostri invitati, non servono necessariamente piatti elaborati e dalla lunga preparazione. Ce lo assicura la nostra lettrice Fabiana, proponendo per la rubrica Sapori in un click un antipasto tanto veloce quanto sfizioso e gustoso. Involtini di speck e patate facili da preparare e pronti in un batter d'occhio. Una vera e propria esplosione di sapori pronta a stupire ogni tipo di palato.   ♠ Difficoltà: facile ♣ Preparazione: 30 min (+ 2 ore di riposo)                                 ♥ Cottura:  15 min                          
♦ Dosi: per 6 persone

INGREDIENTI

  • 800 gr di patate
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • pangrattato q. b.
  • 15 fette di speck circa
  • olio evo e sale q. b.

PROCEDIMENTO

Lessate le patate con la buccia fino a quando non acquisteranno una consistenza morbida (per accertarvene, infilzatele con una forchetta o uno stuzzicadenti durante la cottura). Una volta cotte, scolatele, sbucciatele e pressatele con uno schiacciapatate. Aggiungete l'uovo, il tuorlo, i formaggi grattugiati, il sale e amalgamate fino a ottenere un impasto dalla consistenza morbida ma piuttosto compatta. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore, dopo di che create delle palline grandi come una noce o poco più e passatele nel pangrattato. Quindi avvolgetele in una fetta di speck (se la fetta è troppo grande, dividetela a metà). Per fissare lo speck, aiutatevi con un pizzico di impasto come collante. Infine disponetele in una teglia, cospargetele con un filo d'olio e lasciatele cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. Suggerimenti: Per far sì che lo speck non si secchi durante la cottura, ricoprite la teglia con un pezzo di carta stagnola che toglierete cinque minuti prima di estrarre gli involtini dal forno. Per degli involtini di speck e patate ancora più golosi, inserite un quadratino di scamorza affumicata al centro di un po' di impasto prima di chiuderlo a mo' di pallina. Vi ricordiamo che Sapori in un click è uno spazio interamente dedicato ai nostri lettori, appassionati di cucina, che vogliano mettere alla prova le proprie conoscenze, condividendole con migliaia di utenti. Non ci resta quindi che invitarvi a inviarci le vostre ricette all’indirizzo redazione@ecodellojonio.it. 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.