15 ore fa:«Il personale del Reparto di chirurgia toracica dell'Annunziata ha salvato mia madre»
14 ore fa:Resistenza senza armi. La vicenda degli Internati militari italiani nei lager tedeschi
8 ore fa:Bike Park al Palmeto di Schiavonea: bambini in bici per un weekend all’aperto
17 ore fa:Carabinieri e Polizia uniti nel dolore: un saluto con i lampeggianti accesi per l’assistente capo Aniello Scarpati
11 ore fa:Trebisacce travolge la Rossanese (0-4), ma la gara finisce nella vergogna: scontri e una donna ferita
9 ore fa:Carmine Capristo cambia squadra: da Cropalati a Caloveto ed è subito protagonista
13 ore fa:Cassano in festa, la signora Maria Pugliese spegne 102 candeline
16 ore fa:Guglielmo di Acri, un esercito di volontari ripulisce il bosco
9 ore fa:Violenze allo stadio, Stasi: «Pagina vergognosa. Si è superato il segno»
12 ore fa:Domenica nera al Rizzo. Rossanese-Trebisacce, scoppia la violenza: ferita una donna

Sanità, Lamezia Terme: impiantati sensori sottocutanei per la misurazione della glicemia

1 minuti di lettura
Sanità, Lamezia Terme. Tre sensori sottocutanei “Eversense” per la misurazione continua della glicemia sono stati impiantati ad altrettanti giovani con diabete di tipo 1 a Lamezia Terme. Lo rende noto l'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. L'impianto dei sensori è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l'unità operativa di Diabetologia dell'Asp di Catanzaro, diretta da Raffaele Mancini, e l'unità operativa di Chirurgia generale dell'ospedale di Lamezia Terme, diretta da Manfredo Tedesco. Gli inserimenti sottocutanei sono stati eseguiti adottando la tecnica della sutura intradermica evitando la formazione di cicatrici nelle sede dell'incisione.
SANITA': IMPIANTO DEI SENSORI GRAZIE ALLA CCOLLABORAZIONE TRA U.O. DIABETOLOGIA ASP CATANZARO E U.O. CHIRURGIA GENERALE DI LAMEZIA TERME
I giovani diabetici sono poi stati ricontrollati dall'unità operativa di Diabetologia. Che ha riscontrato il buon funzionamento del sistema di monitoraggio continuo della glicemia. In Italia circa 300 diabetici di tipo 1, insulinodipendenti, sono seguiti con il sistema sottocutaneo di monitoraggio continuo della glicemia, definito “Eversense”». «La misurazione continua della glicemia, sistema conosciuto come Cgm (continuos glucose monitoring) - ha affermato Mancini - è finalizzata ad un miglior controllo della glicemia stessa. In quanto consente di prevenire più facilmente le crisi ipoglicemiche ed i picchi iperglicemici». (fonte Corriere della Calabria)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.